iscrizionenewslettergif
Valseriana

Valseriana, settembre anomalo: neve sulla Presolana (foto)

Di Redazione9 Settembre 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Neve anche sulle montagne della Val di Scalve. Temperature a picco.

Valseriana, settembre anomalo: neve sulla Presolana (foto)
La neve sulla Presolana

BERGAMO — Già il freddo e la pioggia non promettevano niente di buono. Ma quando le nuvole si sono aperte un poco, gli ultimi turisti restati a Castione sono rimasti di sasso: la vetta della Presolana era bordata di neve.

E’ accaduto ieri mattina. Per la cronaca 8 settembre 2019, tarda estate mica inverno. Eppure la perturbazione di passaggio è riuscita a portare una spruzzata di neve in cima al massiccio della Valseriana. Per non parlare poi delle montagne della Val di Scalve, imbiancate anche quelle.

La neve sulle montagne della Val di Scalve

La neve sulle montagne della Val di Scalve

Poi la pioggia ha cancellato le tracce. Le temperature al passo della Presolana e a fondo valle però sono precipitate. Otto gradi a mezzogiorno sono tipici di ottobre-novembre, non certo dell’ultimo mese dell’estate.

Bizzarrie di stagioni sempre più imprevedibili. Come l’acquazzone intensissimo che in serata si è abbattuto praticamente su tutta la Valseriana, manco fossimo ai Tropici.

Oggi anche in città le temperature sono decisamente calate. Anche se il cielo è sereno, al più poco nuvoloso sulle Alpi lombarde di confine. Temperature mattutine in crescita. Nel pomeriggio tempo nel complesso soleggiato ma con tendenza all’aumento della nuvolosità ad alta quota. Poi tornerà il bello un po’ per tutta la settimana.

Valseriana, muore per crisi cardiaca dopo l’incidente

AmbulanzaBERGAMO -- Una fatale crisi cardiaca seguita a un incidente stradale. E' morto così un ...