iscrizionenewslettergif
Isola

Ponte di Calusco: riapertura alle auto l’8 novembre

Di Redazione6 Settembre 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Con un mese d'anticipo sul cronoprogramma. Lo ha annunciato l'ad di Rfi Gentile

Ponte di Calusco: riapertura alle auto l’8 novembre
Il ponte di Paderno

BERGAMO — Riapertura al traffico veicolare con un mese d’anticipo per il ponte fra Calusco e Paderno d’Adda. Lo ha annunciato Rfi.

Le auto potranno dunque passare sul ponte di San Michele a partire dall’8 novembre prossimo, invece che dal 7 dicembre. Parola dell’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile che ieri ha fatto un sopralluogo sulla struttura.

Il ponte, costruito nel triennio 1887-1889, è stato chiuso al traffico stradale e ferroviario il 14 settembre 2018.

Dopo un anno di disagi, la viabilità presto potrebbe tornare alla normalità. L’intervento d’altronde è molto complesso. Finora sono state 190mila le ore di lavoro in cantiere. Sul posto ci sono stati in media ogni giorno 40 fra tecnici, ingegneri, geometri e addetto ai lavori.

Per la ristrutturazione sono stati utilizzati innovativi sistemi di ponteggi sospesi a 85 metri d’altezza. Il costo complessivo dei lavori è di 21,6 milioni di euro. Di questi 1,6 milioni sono stati finanziati da Regione Lombardia.

Miss Italia: una ragazza bergamasca in finale

Mariagrazia DonadoniBERGAMO -- Ci sarà anche una ragazza bergamasca fra le bellissime che parteciperanno alla finale ...