iscrizionenewslettergif
Esteri

Incidente nucleare in Russia: paura in Occidente

Di Redazione13 Agosto 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Esplosione di un missile a propulsione atomica. Radioattività dispersa in alta quota

Incidente nucleare in Russia: paura in Occidente
Il missile nucleare Skyfall

MOSCA, Russia — Cresce la preoccupazione in tutto l’Occidente per l’incidente nucleare avvenuto alle 7.59 dello scorso 8 agosto a un missile da crociera russo a propulsione mista combustibile-atomica nel poligono di Nyonoska di Arkangelsk, nel Mar Bianco.

L’incidente sarebbe avvenuto ad un missile Burevestnik Skyfall, vettore molto innovativo e ancora in una turbolenta fase di sviluppo _ pochi secondi dopo il lancio.

Il missile era senza testata nucleare ma con a bordo il reattore nucleare. Sarebbe precipitato in acqua e il personale presente sulla chiatta dove è avvenuto il lancio avrebbe operato per recuperalo. Utilizzando una gru il missile sarebbe stato recuperato, ma una volta a bordo della chiatta il combustibile liquido – dimetildrazina asimmetrica, un composto dell’azoto – ha preso fuoco e poi è detonato, distruggendo il missile e il reattore nucleare contenuto. Cinque i morti accertati (due dei quali sono finiti in acqua) e 15 i feriti con fratture e ferite da scoppio e ustioni da radiazioni. Due dei feriti (ma di questo non vi è certezza) sarebbero poi deceduti.

Le stazioni di rilevazione della radioattività di Severodivinsk hanno mostrato per 40 minuti picchi fino a 20 volte il fondo naturale.

L’incidente è stato rilevato anche dalle stazione di Baradfuss (Tromso), in Norvegia, quindi a circa 1.030 chilometri in linea d’aria dal luogo dell’esplosione, e da quelle sismiche a Lahti in Filandia, Krasjok e isole Svalbard in Norvegia. Questo significa che l’esplosione è stata potente.

La radioattività si è presumibilmente dispersa fino ad alta quota, per poi essere stata trasportata anche molto lontano. E’ stata rilevata anche dalle rete delle stazioni di monitoraggio del Ctbto di Vienna.

Russia: incendio nella base dei sottomarini atomici

Sottomarini nucleari russiMOSCA, Russia -- Due persone sono morte e altre sei sono rimaste ferite oggi in ...

L’Iran avverte: se Israele entra nel Golfo sarà guerra

Le petroliere nel Golfo PersicoTEHERAN, Iran -- "Se Israele farà parte della coalizione internazionale ed entrerà nel Golfo Persico ...