iscrizionenewslettergif
Igiene orale

Denti a salute cardiovascolare: legame stretto

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Denti a salute cardiovascolare: legame stretto
Denti

Lo stretto legame tra nutrizione e salute orale, sistema gastrointestinale e sistema masticatorio oggi iniziano ad avere grande attenzione. In letteratura si evidenziano sempre più studi che cercano di dimostrare possibili correlazioni tra disturbi alimentari e processi infiammatori delle strutture di sostegno dei denti.

Una recente ricerca (Clin Nutr. 2019 Jun 13. pii: S0261-5614 (19) dimostra la correlazione tra capacità masticatoria e salute cardiovascolare in età adulta. In pratica questi ricercatori hanno verificato l’associazione tra il numero di elementi dentali uguali o maggiori di n°5 ( >FTU Unità Funzionali) definendo adeguata la capacità masticatoria individuando i livelli di salute cardiovascolare (CVH) povera, intermedia o ideale per quattro elementi: stato di fumo, indice massa corporea ,attività fisica, dieta.

Tre i fattori biologici considerati: colesterolo totale, glicemia a digiuno e pressione arteriosa. Lo studio ha così potuto rilevare la capacità masticatoria alterata in soggetti con elementi dentali inferiori a n°5 (<5 FTU) e per quelli con almeno n°5 elementi dentali la probabilità di avere una salute cardiovascolare globale ideale dopo aver verificato anche età, sesso, stato civile, istruzione, privazione, stato depressivo e placca dentale.

Questo studio ci suggerisce che le persone adulte con una buona capacità masticatoria conservata hanno una maggiore probabilità di avere una salute cardiovascolare (CVH) comportamentale ideale. Questo lavoro sottolinea quanto la buona prevenzione in età giovanile possa allontanare processi degenerativi e creare condizioni di disabilità della bocca nel tempo possono contribuire al mantenimento di un buono stato di salute generale e cardiovascolare.

Laura Antonia Marino
Dottoressa in Igiene dentale, Scienze delle professioni sanitarie tecnico-assistenziali

Rivelatori di placca: come usarli

Rivelatore di placcaL’igiene quotidiana della bocca e dei denti richiede l’attivazione di meccanismi di routine che talvolta ...