iscrizionenewslettergif
Esteri

Attacchi alle petroliere: alta tensione Iran-Usa

Di Redazione14 Giugno 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Attacchi alle petroliere: alta tensione Iran-Usa
Una delle petroliere colpite

TEHERAN, Iran — L’Iran ha respinto categoricamente le “accuse infondate” degli Stati Uniti riguardo l’attacco contro due petroliere nel golfo dell’Oman, dopo che il sottosegretario americano, Mike Pompeo, ha attribuito l’incidente a Teheran. Lo ha comunicato la missione iraniana all’Onu, sottolineando di “condannare nei temi termini più forti” tali affermazioni.

“La guerra economica degli Stati Uniti e il terrorismo contro il popolo iraniano, nonché la loro massiccia presenza militare nella Regione, sono stati e continuano ad essere le principali fonti di insicurezza e instabilità nel Golfo Persico”, si legge in una dichiarazione. “È ironico – continua la nota – che gli Stati Uniti, che si sono ritirati illegalmente dall’Accordo sul nucleare iraniano, ora chiedano all’Iran di tornare ai negoziati e alla diplomazia”.

Mohammad Javad Zarif ha puntato il dito contro gli Stati Uniti, definendo “sospetta” la tempistica degli “attacchi” alle due petroliere nel Golfo. “Il fatto che gli Stati Uniti si siano affrettati a lanciare accuse contro l’Iran, senza uno straccio di prova concreta o circostanziata”.

Intanto il Comando centrale degli Stati Uniti ha rilasciato un video che mostra l’equipaggio di una motovedetta iraniana mentre rimuove una mina inesplosa da una delle petroliere attaccata nel Golfo di Oman. “Alle 16:10 (ora locale) una barca di pattuglia IRGC Gashti Class si è avvicinata alla ‘Kokuka Courageous’ ed è stato osservato e registrato mentre rimuove una mina inesplosa” dallo scafo, ha affermato il portavoce Bill Urban in una dichiarazione.

Parlando ad una conferenza stampa a Tokyo, il presidente di Kokuka Sangyo, Yutaka Katada, ha negato che la petroliera ‘Kokuka Courageous’ sia stata colpita da un missile.

Rapina nella villa di Morata: paura per la moglie

Morata e la moglieMADRID, Spagna -- Un gruppo di rapinatori armati è entrato l'altra notte nella villa del ...

Camion con arnie si ribalta: libere 133 milioni di api

ApiNEW YORK, Usa -- Un camion che trasportava circa 133 milioni di api si è ...