iscrizionenewslettergif
Musica

Springsteen, “Born in the Usa” compie 35 anni

Di Redazione5 Giugno 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Springsteen, “Born in the Usa” compie 35 anni
La copertina di "Born in the Usa"

Il 4 giugno del 1984 usciva “Born In The Usa”, l’album che avrebbe cambiato la carriera di Bruce Springsteen trasformandolo da rocker di successo a vera e propria superstar internazionale.

Con i suoi 7 singoli entrati tutti nella top 10 di Billboard e 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo è il maggior successo commerciale del rocker statunitense.

Ma “Born In The Usa” non fu affatto un disco semplice da realizzare. Primo perché veniva dopo Nebraska (1982), uno degli album più sofferti, intensi e “poveri” dal punto di vista strumentale. Giusto un microfono, una chitarra acustica, un’armonica e un registratore a cassetta. Aggeggio che una volta era perfino caduto nell’acqua di un lago. Emettendo, una volta asciugato, strani sibili e vibrazioni. Secondo perché fu inciso (in parte) già durante la lavorazione di quella strana creatura acustica. Da gennaio a maggio del ’82, Springsteen tentò invano di elettrificare Nebraska (le famigerate “Electric Nebraska sessions” finora mai venute alla luce) chiamando a raccolta l’intera E Street Band, ma finì per ritrovarsi tra le mani mezzo “Born in the Usa”.

Sembra incredibile a dirsi, ma la titletrack, Cover me, Darlington county, Working on the highway, Downbound train e I’m on fire, esattamente come le ascoltiamo ancora oggi, provengono da quelle registrazioni in presa diretta. E giusto per non farsi mancare nulla pure I’m goin’ down e Glory days vennero messe su nastro, in una prima rudimentale versione e in attesa di futura gloria, durante quei mesi febbrili.

Tiziano Ferro torna negli stadi

Tiziano FerroDopo l'annuncio dell'uscita del nuovo disco di inediti, per Tiziano Ferro arriva anche il ritorno ...

Vasco, 6 concerti sold out a San Siro

Vasco RossiOltre 350.000 spettatori e sold out in tutte le sei date di San Siro. Sono ...