iscrizionenewslettergif
Cultura

Gamec, ecco i prossimi appuntamenti

Di Redazione15 Maggio 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gamec, ecco i prossimi appuntamenti
La Gamec

In un’epoca fatta di accelerazione tecnologica e crescente complessità, come tornare a immaginare il potenziale emancipatore del femminismo? E in che modo possiamo riconfigurare le politiche di genere in un mondo trasformato da automazione, globalizzazione e rivoluzione digitale?

Sono queste le domande da cui parte Helen Hester, autrice del saggio Xenofemminismo (Nero Edizioni, 2018), per sviluppare una definizione del termine a partire da tre concetti chiave: la tecnologia come strumento per l’attivismo, la natura come campo sconfinato della scienza e l’abolizione del concetto di “genere”.

Giovedì 16 maggio, alle 18:30, Clara Ciccioni, sociologa e traduttrice dell’edizione italiana, condurrà il pubblico alla scoperta del volume durante un incontro promosso in occasione della retrospettiva Birgit Jürgenssen – Io sono., e quale parte del calendario di Public Program, il progetto nato dalla collaborazione tra Gamec e Accademia di belle arti Carrara di Bergamo.

I partecipanti all’incontro riceveranno un coupon per visitare la mostra con ingresso ridotto (€ 4,00) durante gli ultimi giorni di apertura.

Venerdì 17 maggio, ore 15:30, invece, la Gamec ospita un incontro con gli artisti Eva e Franco Mattes promosso in collaborazione con The Blank Contemporary Art e con Accademia Carrara nell’ambito del corso di Fenomenologia dei Media.

A seguire, Stefano Raimondi, presidente di The Blank Contemporary Art e Lorenzo Giusti, direttore della Galleria, presenteranno l’opera video My Little Big Data, vincitore del bando Italian Council 2018, che entrerà a far parte della Collezione del museo.

Per l’occasione, a partire dalle ore 13:00 il video sarà visibile nella Sala Proiezioni della Gamec, con ingresso libero.

Domenica 19 maggio, ore 15:30, visita guidata per adulti alla mostro di Birgit Jürgenssen. Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): visiteguidate@gamec.it .

Bergamo, convegno sul terrorismo in Università

I carabinieri del RosSi parlerà di terrorismo all'Università di Bergamo. Venerdì 10 maggio, a partire dalle 9, nella ...

Festival dell’Ambiente: omaggio a Ermanno Olmi

Ermanno OlmiDomenica 19 maggio alle 17, all'Auditorium di Piazza della Libertà, a Bergamo verrà proiettato il ...