iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo Sviluppo: corso sul “Digital manufacturing”

Di Redazione14 Maggio 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo Sviluppo: corso sul “Digital manufacturing”
Il direttore di Bergamo Sviluppo Cristiano Arrigoni

BERGAMO — Un percorso sul “Digital Manufacturing Transformation”. E’ quello organizzato da Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di commercio, nell’ambito della nuova edizione del progetto “Bergamo tecnologia, opportunità e nuovi modelli di business ”, realizzato in collaborazione con le locali organizzazioni di categoria e con il supporto tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo e del Consorzio Intellimech.

Il percorso è rivolto alle imprese interessate a formare figure interdisciplinari di livello specialistico-manageriale, con competenze che spaziano dall’area tecnologica all’area gestionale e organizzativa, in grado di riconoscere sia le opportunità offerte dalle tecnologie attraverso innovazioni di prodotto, di processo o di modelli di business, sia di guidare il processo di trasformazione digitale delle aziende manifatturiere organizzando e gestendo progetti di innovazione tecnologica e organizzativa. L’iniziativa, della durata di 112 ore, si svolgerà nelle giornate di venerdì (mattina e pomeriggio) e sabato mattina nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine, dal 28 giugno al 7 dicembre (14 giornate).

Questi alcuni dei temi trattati nelle lezioni del percorso realizzato con il supporto di SdM – School of Management – Centro di Ateneo dell’Università degli Studi di Bergamo.

· gestione dell’innovazione e dei progetti di innovazione

· evoluzione dei modelli di business e analisi degli investimenti

· progettazione organizzativa e gestione risorse umane

· misurazione delle capability dell’impresa

· assessment tecnologico-gestionale

· identificazione delle aree di miglioramento delle imprese, analisi di investimento

Le imprese interessate hanno tempo fino a venerdì 15 maggio per presentare domanda di partecipazione. Maggiori informazioni sul corso, requisiti di ammissione e modalità di iscrizione sono consultabili online sul sito di Bergamo Sviluppo www.bergamosviluppo.it (sezione news scorrevoli nella homepage o pagina dedicata al progetto Bergamo Tecnologica nella sezione “Innovazione”). E’ prevista una quota di iscrizione (per le imprese della provincia di Bergamo il cofinanziamento da parte della Camera di Commercio riduce notevolmente la quota di partecipazione). Tutti i candidati saranno invitati ad un colloquio conoscitivo di selezione effettuato da un Nucleo di Valutazione nominato da Bergamo Sviluppo.

Sempre nell’ambito del progetto, a 14 imprese locali è, inoltre offerta la possibilità di beneficiare di un check-up tecnologico e di ore di consulenza personalizzata gratuite. I check up, preliminari all’attività di consulenza, sono finalizzati ad analizzare il ciclo produttivo e i processi di produzione e progettazione delle imprese, in modo da verificarne necessità consulenziali per supportare l’introduzione in azienda di innovazioni di prodotto o di processo. Dopo il check-up è infatti prevista l’assegnazione, per ciascuna impresa selezionata, di un numero massimo di 80 ore di consulenza specialistica in questi 2 ambiti di intervento:

– tecnologico (es.: sistemi di automazione e controllo, metodologie per l’ottimizzazione dei processi industriali, sistemi di comunicazione, interfaccia uomo macchina, sistemi di produzione evolutivi, adattivi e ad alta efficienza, ecc).

– di supporto all’introduzione di innovazioni (es.: strategie e management per la gestione della progettazione o della produzione, servitizzazione e strategie sui servizi pre‐vendita, di supporto all’uso o al fine vita, logistica, ecc).

Le consulenze saranno erogate da luglio a dicembre e dovranno terminare entro dicembre 2019. Le imprese interessate a richiedere il check up tecnologico e le consulenze devono compilare il modulo riportato nella pagina del progetto Bergamo Tecnologica sul sito di Bergamo Sviluppo entro il 31 maggio prossimo.

E’ morto Giuseppe Anghileri: addio a un uomo libero

BERGAMO -- E' morto un amico. Di tante persone, anche del sottoscritto. Giuseppe Anghileri, ex ...

Patelli vicepresidente di Ascom Bergamo

Luciano PatelliBERGAMO -- Luciano Patelli è stato eletto vicepresidente vicario di Ascom Bergamo Confcommercio. Classe 1958, ...