iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Accademia dello sport: comincia il Tennis vip

Di Redazione13 Maggio 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Accademia dello sport: comincia il Tennis vip
La presentazione dell'evento

BERGAMO — Comincia il 16 maggio sui campi del centro Mongodi di Cividino (Castelli Calepio) la nuova edizione del Tennis Vip, organizzato dall’Accademia dello sport per la solidarietà.

L’associazione capitanata da Giovanni Licini dal 2002 ad oggi ha raccolto e donato in beneficenza 1 milione e 400 mila euro.

Il torneo benefico, giunto alle 43esima edizioni, si giocherà da giovedì 16 maggio a giovedì 6 giugno e si concluderà con il Gran Galà alla Fiera di Bergamo venerdì 7 giugno nel corso del quale saranno consegnati i Golden Vip.

“Dal 2002 il nostro torneo ha cambiato identità, da semplice competizione agonistico-sportiva, è diventato un evento solidale, che vede la partecipazione di questi sportivi per il desiderio di essere presenti e con la loro presenza diventare anche dono – spiega Licini -. Abbiamo donato 1.400.000 euro in questi anni, ad associazioni ed enti del nostro territorio, con la gioia di toccare con mano e veder crescere nel tempo i frutti della Solidarietà. Quest’anno la copertina del nostro volume, non rappresenta capolavori d’arte, ma un capolavoro della natura: un campo di girasoli”.

Un appuntamento sempre sentito a ricordo di grandi figure dello sport bergamasco, che sono al centro del torneo dell’Accademia: Achille e Cesare Bortolotti, Giacinto Facchetti, Franco Morotti e anche personaggi del calibro di Ivan Ruggeri, Emiliano Mondonico e Mino Favini sempre al nostro fianco fin dai primi anni.

“Ammiro tutti coloro che lavorano al fianco dell’Accademia –sono state le parole di Angelo Piazzoli, Segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco -, e per tutti gli imprenditori che in momenti così difficili non disdegnano l’impegno nel sostegno sociale. In Italia si parla di individualismo estremo, poi ci sono fenomeni come questi che ci fanno ricredere. Il nostro Golden Vip è per la ricerca scientifica assegnato ad un grande scienziato che dedica tempo e passione alla ricerca di nuove strategie sull’utilizzo e applicazione delle cellule staminali”.

Presenza costante al fianco dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà Monsignor Giulio della Vite, Segretario generale della Curia Vescovile, che ha esordito citando Don Bepo Vavassori con un detto bergamasco. “Viviamo in una società in cui tutti vogliono i frutti e li pretendono, ma pochi vogliono essere la pianta: se non si è piantato nella maniera giusta i frutti non arrivano, voi invece sfidate la realtà di ogni giorno nell’essere pianta, una pianta sempre più larga che impollina tutta la società”.

In palio ci saranno il 28° Trofeo Achille Cesare Bortolotti (doppio-Maschile), il 13° Trofeo Giacinto Facchetti( singolare cat. A), il 6° Torneo Franco Morotti (singolare B), la Coppa A.S.C. (doppio misto) e la Coppa Banca Mediolanum (competizione a squadre). Il Torneo di Tennis quest’anno darà anche l’opportunità di apprezzare le arti culinarie, grazie al Catering Longhi Banqueting di San Paolo d’Argon, con il prezioso aiuto di tantissime aziende bergamasche del settore agroalimentare, potendo degustare piatti tipici. Presenti alla conferenza nella sede della Provincia gli ex campioni dell’Atalanta Pierluigi Pizzaballa, Marino Magrin e Giuseppe Savoldi, mentre commosso è stato il ricordo di Nicola Bortolotti, figlio di Cesare e nipote di Achille, di Barbara Facchetti, figlia di Giacinto e di Laura Morotti, figlia di Franco Morotti.

Nel corso del 2019, infine, il Progetto Solidarietà dell’Accademia dello Sport vedrà impegnata l’associazione verso 3 realtà del territorio: l’ Associazione S.O.S. Oncologia San Marco e San Pietro rappresentata da Andrea D’Alessio e da Giancarlo Borra, l’ A.I.P.D. Bergamo con Elisabetta Scotti e gli Amici di Samuel con Stefano Pelliccioli.

Bergamo, le foto della manifestazione dei tifosi dell’Atalanta

La manifestazione dei tifosi atalantiniBERGAMO -- Circa duemila tifosi dell'Atalanta hanno partecipato sabato pomeriggio al corteo di solidarietà a ...

Tennis Vip, le foto della prima serata

Ettore Trezzi, Patrizio Picozzi, Luigi Latini, Giorgio MastropasquaBERGAMO -- E' cominciata ieri sera sui campi del centro sportivo Mongodi di Cividino (Castelli ...