iscrizionenewslettergif
Provincia

Canonica d’Adda: 50mila euro dalla Regione per il turismo

Di Redazione9 Maggio 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Canonica d’Adda: 50mila euro dalla Regione per il turismo
Il lago Gerundo è fonte di leggende

BERGAMO — “A seguito della domanda presentata nell’ambito del Bando Regionale “Viaggio in Lombardia”, linea “borghi”, per la promozione dell’attrattività e il sostegno del settore turistico, il Comune di Canonica d’Adda è risultato assegnatario di un contributo di 50.000 euro a fondo perduto, a fronte di una spesa complessiva di 72.000 euro (vedi decreto n° 6125 del 03/05/2019 – Direzione Generale Turismo)”. Lo rende noto l’amministrazione comunale di Canonica.

Il progetto presentato riguarda 3 esperienze turistiche e sfrutterà i meccanismi della realtà aumentata. La prima esperienza farà rivivere la leggenda del mostro Tarantasio del lago Gerundo, che riemergerà in maniera spettacolare dalle acque. La seconda esperienza valorizzerà i luoghi misteriosi di Leonardo e sarà un percorso di visita nei luoghi familiari che hanno ispirato il genio leonardesco, che soggiornò spesso proprio a Canonica, oltre che a Vaprio, durante il periodo dal 1506 al 1512, per la sua amicizia con la famiglia Melzi.

La terza esperienza sarà una caccia al tesoro lungo il corso dell’Adda. Il tutto sarà implementato attraverso App dedicate e lo sviluppo di un sito web dedicato.

“Con l’assegnazione di tale somma, l’amministrazione comunale uscente ha totalizzato 839.965 euro di contributi a fondo perduto dal 2014 al 2019, e con il presente bando ha fatto registrare un numero di 16 domande di contributo finanziate su 18 domande presentate” conclude il sindaco Gianmaria Cerea.

Travolto dal treno: muore 36enne bergamasco

un trenoBERGAMO -- E' stato travolto da un treno finendo stritolato. Tragedia ieri mattina alla stazione ...

Ikea lancia il servizio “Second hand”

L'IkeaBERGAMO --- Riconsegnare un mobile ancora in buono stato in cambio di un buono acquisto ...