iscrizionenewslettergif
Bergamo

Alpini, adunata di Milano: polentata sotto la Regione

Di Redazione9 Maggio 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Saranno migliaia le penne nere bergamasche presenti a Milano

Alpini, adunata di Milano: polentata sotto la Regione
Gli alpini

BERGAMO — Venerdì 10 e sabato 11, parte della festa per la 92a Adunata nazionale degli Alpini si trasferisce in piazza Città di Lombardia, a Milano.

Venerdì sera, gli Alpini valtellinesi distribuiscono vino e polenta, con la colonna sonora del Coro Gruppo Alpini di Canzo. Sabato mattina tocca invece alle fanfare con un carosello coreografico attorno alla piazza. Per le intere giornate di sabato e domenica, poi, possibilità di salire al 39° piano di Palazzo Lombardia, per ammirare il nuovo skyline di Milano e una copia fedele dell’aliante di Leonardo Da Vinci. Poco lontano infine, all’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, sabato pomeriggio concerto della Fanfara Tridentina di Brescia.

Venerdì 10 e sabato 11, lo scenario avveniristico di Piazza Città di Lombardia – sede della Regione Lombardia- accoglierà i simboli della tradizione Alpina: festa, musica e condivisione… anche di un bel piatto di polenta, accompagnata da buon vino.

Alla grande Adunata del centenario gli alpini parteciperanno in forze. Saranno migliaia i bergamaschi presenti.

A inaugurare le manifestazioni nella piazza organizzate in seno all’Adunata saranno infatti proprio le Penne Nere della Sezione Ana Valtellinese, il 10 maggio, dalle 20 con una polentata in amicizia. Ad allietare la festa, il Coro Gruppo Alpini di Canzo.

L’11 mattina alle 10, invece, la scena passa alla Fanfara Abruzzi, alla Fanfara di Capolago e alla Fanfara La Baldoria (nota per le sue sfilate in costume d’epoca), che proporranno un coreografico carosello intorno alla piazza.

Durante le giornate di sabato 11 e domenica 12 sarà eccezionalmente aperto al pubblico il 39° piano di Palazzo Lombardia, splendido belvedere sul nuovo skyline di Milano, che in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo ospiterà una copia fedele del suo celebre aliante, realizzata in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Ingresso libero e gratuito (sabato 9-13, domenica 10-18).

Infine segnaliamo che a Palazzo Pirelli – il leggendario Pirellone, in piazza Duca d’Aosta- sabato pomeriggio alle 16 l’auditorium Gaber ospiterà il concerto della Fanfara Tridentina Walter Smussi di Brescia. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Ospedale Bergamo: venerdì possibili disagi per sciopero

L'ospedale di BergamoBERGAMO -- Possibili disagi venerdì prossimo all'ospedale di Bergamo per uno sciopero dei dipendenti pubblici. ...

Parcheggio Malpensata: il prezzo lo fa la telecamera

Il nuovo parcheggio all'ex Gasometro della MalpensataBERGAMO -- E' stato inaugurato ieri il nuovo parcheggio sorto sull'area dell'ex Gasometro, tra via ...