iscrizionenewslettergif
Salute

Bere acqua fa bene ai denti

Di Redazione2 Maggio 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bere acqua fa bene ai denti
Un sorriso perfetto

Bere acqua fa bene ai denti. Altre bevande possono macchiarli, o addirittura eroderli, perché acide, mentre l’acqua contiene elementi, come calcio e fluoro, che contribuiscono a preservare la nostra salute dentale.

“L’acqua, in quanto microbiologicamente pura – spiega Umberto Solimene, dell’Università degli Studi di Milano, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino, e presidente della Federazione Mondiale del Termalismo -, nonché per i minerali in essa contenuti, in particolare calcio e fluoro, favorisce un incremento dei valori medi del pH salivare, proteggendo la dentatura”.

Bevendone un litro e mezzo al giorno, aggiunge, “è possibile assumere oltre il 30% del fabbisogno giornaliero” di calcio. Inoltre le acque minerali contengono “la giusta dose di fluoro e sono ideali per prevenire carie dentali, soprattutto nei bambini e nei ragazzi fino ai 14 anni”.

Per evitare un eccesso di fluoro però “si consiglia di bere acque che ne contengono più di 1,5 mg/l solo per periodi brevi e non continuativamente”.

Stress, il toccasana? Venti minuti nella natura

Una gita nella naturaVenti minuti al giorno a contatto con la natura in un parco urbano o ovunque ...

Studiare fa bene al cuore

libro e cuoreStudiare fa bene al cervello ma anche al cuore: riduce il rischio di infarti e ...