iscrizionenewslettergif
Politica

Nave migranti a Lampedusa. Salvini: non entrano

Di Redazione19 Marzo 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nave migranti a Lampedusa. Salvini: non entrano
Matteo Salvini

ROMA — Una nave battente bandiera italiana con a bordo 49 migranti si trova a un chilometro e mezzo da Lampedusa.

L’imbarcazione, la Mare Ionio, non ha l’autorizzazione allo sbarco, è circondata da tre motovedette, due della Guardia di Finanza e una della Guardia Costiera. Ieri aveva chiesto alle autorità italiane un “porto sicuro”, prima di fare rotta verso Lampedusa.

Per il ministro dell’Interno Salvini, infatti, “i porti erano e rimangono chiusi”. “Possono essere curati, vestiti, nutriti. Gli possiamo dare ogni genere di conforto ma in Italia con il mio permesso non mettono piede” ha detto Salvini.

Parlando a Sky Tg24, il ministro dell’Interno spiega così la sua decisione: “E’ una nave dei centri sociali, a nome di questa nave sta parlando Luca Casarini, andate a guardare i suoi precedenti sociali. A bordo ci sono altri esponenti di sinistra e ultrasinistra che a mio parere stanno commettendo il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina raccogliendo i migranti in acque libiche, mentre stava intervenendo una motovedetta libica. Hanno autonomamente deciso di dirigersi verso l’Italia per motivi evidentemente politici, senza osservare le indicazioni delle autorità e fregandosene dell’alt della Guardia di Finanza”.

“Questa non è stata un’operazione di salvataggio. Questo è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”, ha aggiunto. “O c’è l’autorità giudiziaria, che prescinde da me, che riterrà che questo non sia stato un soccorso, perché mi sembra evidente in base agli elementi certi e ad altri che sono oggetto di approfondimento” e indicano che “c’è un’organizzazione che gestisce, aiuta e supporta il traffico di esseri umani”, “oppure il ministero dell’interno non indica nessun porto”.

Centrodestra, Stucchi: candidatura vicina alla gente

Giacomo StucchiBERGAMO -- "Coesione", del centrodestra s'intende. E' la parolina magica echeggiata più volte questa mattina ...

Sondaggi, il Pd di Zingaretti recupera: agganciato M5s

Il segretario del Pd Nicola ZingarettiROMA -- Pd in risalita secondo l'ultimo sondaggio reso noto da Swg. Stando alla rilevazione, ...