iscrizionenewslettergif
Sport

Volley, lo Scanzo batte Trento 3-0

Di Redazione18 Marzo 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Volley, lo Scanzo batte Trento 3-0
Una fase della partita (Foto Silvia Quadrini)

BERGAMO — Per dirla con le parole di coach Mario Marchesi: “Bravi, rigorosi, lucidi e disciplinati: la partita importante nel momento giusto”. Scanzo mette la freccia su Trento vincendo 3-0 lo scontro diretto per eccellenza, che vale il secondo posto utile per i playoff.

Nell’appuntamento-chiave i giallorossi non falliscono e nell’ora e 23 concentrano un’ottima correlazione tra muro e difesa, la capacità di stringere i denti quando la ricezione fatica, la determinazione per restare in scia e piazzare il ribaltone e l’abilità nell’assestare il proverbiale colpo di reni nella fase finale di ciascun parziale. Merito di una prestazione di squadra da spellarsi le mani, di una distribuzione con i fiocchi da parte di Gerosa detonatore di un attacco incisivo (48%-57%-55%), di un muro ancora una volta determinante (13-3 il computo) e di un servizio che ha saputo prima complicare il compito agli avversari e poi, soprattutto con Bonetti, capovolgere un secondo set che pareva compromesso (8-14) invece messo sottosopra da una serie clamorosa dello schiacciatore dalla linea dei nove metri.

Lo spot della serata? Perché no? Bonetti rifiata lasciando spazio a Gamba, quando rientra lo fa con il piglio ideale: con due ace riporta la parità a 19 e con altri due il + 3 per un parziale che, alla fine, sarà addirittura 9-0.

Dopo le sportellate dell’avvio ma con Scanzo quasi sempre avanti di almeno un break e una ripartenza in un saliscendi d’emozioni, nel terzo set i nostri riescono ad assorbire anche una piccola distrazione (18-19) che aveva dilapidato un margine anche di tre lunghezze. Perché si esalta Gritti, stampa tre degli ultimi cinque punti (2 a muro e uno in attacco) e anticipa di pochi secondi i titoli di coda sulla serata. Quella del sorpasso.

Bergamo Basket perde a Latina

Brandon Taylor, 13 punti nella sfida contro LatinaBERGAMO -- Sconfitta in esterni per la Bergamo Basket che perde sul terreno di Latina ...

Atalanta poco brillante. Gasp: non era facile

Gian Piero GasperiniBERGAMO -- L’Atalanta frena con il Chievo. Contro l’ultima in classifica la Dea non va ...