iscrizionenewslettergif
Politica

Salvini: flat tax per tutti, anche per le famiglie

Di Redazione18 Marzo 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il ministro: costerebbe 15 miliardi. Ma per Tria sarebbero molti di più

Salvini: flat tax per tutti, anche per le famiglie
Matteo Salvini

ROMA — Sulla flat tax sono stati fatti “numeri strampalati, 50-60 miliardi di euro, non siamo al Superenalotto. Per la prima fase bastano tra i 12 e i 15 miliardi di euro per un abbattimento fiscale a tante persone”. Lo ha detto a Rtl il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

“L’ultima cosa da fare – ha aggiunto – è aumentare le tasse, anche se lo chiede l’Europa. Sulle clausole di salvaguardia una riflessione va fatta, noi non abbiamo nessuna intenzione di aumentare l’Iva. Stiamo facendo tutti i conti, siamo convinti che se abbassi le tasse, dal secondo anno lo Stato incassa di più”.

“Per la prima fase della flat tax per le famiglie, per un primo colpo sostanzioso, non per tutti ma per tanti, servono 12-15 miliardi”. “Con 15 miliardi sarebbe una rivoluzione epocale”, ha aggiunto sottolineando che a partire “dal primo scaglione, dal 23% da abbassare, stiamo facendo tutti i conti del caso”.

Fonti del ministero dell’Economia ieri hanno fatto trapelare l’entità del mancato introito per lo Stato da una misura del genere: 59 miliardi all’anno, 25 se il nuovo regime riguardasse soltanto i redditi famigliari fino a 50 mila euro. Numeri che però sono stati subito contestati dalla Lega. “Non so come il Mef possa aver fatto quel calcolo, se lo ha fatto. Io stesso ho finito i conti da pochi giorni, e dunque di che parliamo? Peraltro, la stima è sui 12, al massimo 13 miliardi”, il commento di Armando Siri, sottosegretario leghista ai Trasporti. Ed è stato subito duello a distanza anche tra Salvini e Di Maio. “Va fatta”, ha detto il primo. “No promesse alla Berlusconi”, la replica del secondo.

Zingaretti: serve un nuovo Pd rivolto alle persone

Nicola ZingarettiROMA -- Nicola Zingaretti é stato proclamato segretario del Pd dall'assemblea nazionale a Roma. "Serve ...

Centrodestra, Stucchi: candidatura vicina alla gente

Giacomo StucchiBERGAMO -- "Coesione", del centrodestra s'intende. E' la parolina magica echeggiata più volte questa mattina ...