iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, parco ovest: si riparte

Di Redazione15 Marzo 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, parco ovest: si riparte
Palazzo Frizzoni, sede dell'amministrazione comunale di Bergamo

BERGAMO — Parco Ovest, si riparte: la Giunta odierna ha infatti approvato la variante per il Piano Urbanistico approvato nel 2007 e rimasto fermo fino a oggi.

Una variante che il Comune approva proprio per far ripartire l’intervento, la cui scadenza per la realizzazione delle opere pubbliche è prevista entro il novembre 2020.

E’ questa infatti la data entro la quale l’operatore dovrà realizzare quello che è destinato a divenire il secondo parco più grande della città, il cosiddetto Parco Ovest, appunto, 120mila metri quadrati di verde dalla significativa valenza naturalistica.

L’area in questione era una volta destinata al deposito dei tubi dell’ex Gres, l’industria che trovava sede proprio a poche decine di metri da via San Bernardino e che ora è sede del nuovo Palaghiaccio e della sede ENAIP della città.

La variante prevede una sensibile diminuzione volumetrica, pari all’11%: si conferma così la tendenza dell’Amministrazione a ridurre i piani urbanistici già approvati, come già avvenuto per Redona Centro, ex Cesalpinia e altri ancora. La riduzione si concretizza soprattutto in un abbassamento degli edifici residenziali, che passano da un massimo di 5 piani a un massimo di 3. Sono previste piccole quote di terziario e di commerciale: si tratta soprattutto di eventuali negozi di vicinato, a servizio del quartiere e dell’area.

La variante conferma tutte le opere pubbliche previste dal piano, che devono comunque essere completate entro un anno e mezzo circa: oltre il grande parco, sono previsti una rotatoria in via San Bernardino nell’intersezione con via Corti e soprattutto la passerella ciclopedonale – molto attesa dai cittadini – che collegherà il parco al quartiere di Colognola, nelle vicinanze del supermarket Famila.

Bergamo, migliaia di studenti alla manifestazione sul clima

Greta ThunbergBERGAMO -- Migliaia di studenti hanno partecipato questa mattina alla manifestazioni per nuove politiche sui ...

Bergamo, soppressa fermata Atb in via Tiraboschi

AtbBERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti Atb comunica che da lunedì 18 marzo, a partire ...