iscrizionenewslettergif
Politica

Conte apre alla Cina: la via della seta porterà vantaggi

Di Redazione13 Marzo 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Conte apre alla Cina: la via della seta porterà vantaggi
Giuseppe Conte

ROMA — “Operiamo per un futuro di crescita e sviluppo e il memorandum con la Cina offre preziose opportunità per le nostre imprese”, dice il premier Giuseppe Conte al Corriere della Sera sull’intesa con Pechino.

“Il testo imposta la collaborazione in modo equilibrato e mutualmente vantaggioso, in una cornice trasparente. E’ perfettamente compatibile con la nostra collocazione nella Nato e nel Sistema integrato europeo: nessun rischio di colonizzazione”, precisa Conte.

“Il testo, che abbiamo negoziato per molti mesi con la Cina, imposta la collaborazione in modo equilibrato e mutualmente vantaggioso”, dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in un’intervista al Corriere della Sera in apertura di prima pagina, nello spiegare le ragioni dell’intesa con la Cina e difenderne gli obiettivi. Il premier esclude che alla fine possa non arrivare la firma: “Non ci sono ragioni ostative per non finalizzare il lavoro compiuto in questi mesi”.

“L’Italia – precisa Conte sulla questione – formalizza in modo trasparente la cornice entro cui avviare questa collaborazione”, “senza mettere minimamente in discussione la sua collocazione euroatlantica”.

Ai timori del vice Salvini sull’accordo, il premier risponde: “Nessun rischio di colonizzazione. Le ragioni della prudenza sono pienamente condivise all’interno del governo: la tutela della sicurezza nazionale, anche sul piano economico, è un valore fondamentale che intendiamo rafforzare”. E agli Usa, per i quali potrebbe risultare ‘opaco’: “Nessun rischio del genere, come si potrà constatare dalla lettura dell’accordo”.

Bergamo in comune: incontro al centro La Porta

Bergamo dall'altoBERGAMO -- Incontro pubblico questa sera alle 20:45 al centro Serughetti-La Porta, di via Giovanni ...

Gori: bello il video, ma che scivolone nell’audio

Il sindaco di Bergamo Giorgio GoriBERGAMO -- Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha diffuso il primo video della sua ...