iscrizionenewslettergif
Politica

Sanremo, la bergamasca Pergreffi chiede lumi alla Rai

Di Redazione15 Febbraio 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sanremo, la bergamasca Pergreffi chiede lumi alla Rai
Simona Pergreffi

BERGAMO — La senatrice bergamasca Simona Pergreffi chiede lumi alla Rai sul caso Sanremo.

“Chiediamo alla Società concessionaria maggiori delucidazioni sul processo di formazione della classifica finale, nonché sugli introiti derivanti con il televoto espresso dal pubblico”. È la richiesta dei parlamentari Tiramani, Bergesio, Capitanio, Coin, Fusco, Iezzi, Pergreffi sul caso Sanremo.

La 69ma edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo, prodotta e trasmessa dalla Rai, prevedeva – per la designazione del vincitore della competizione canora – l’espressione da parte del pubblico di un televoto del costo di 0,51 centesimi di euro ciascuno.

I voti espressi dal pubblico concorrevano alla formazione della classifica finale per una quota pari al 40 per cento, laddove il restante 60 per cento era equamente formato con i voti espressi dalla giuria demoscopica (30 per cento) e dalla giuria cosiddetta d’onore (30 per cento). “Perché i voti espressi dalla cosiddetta giuria d’onore – chiede la senatrice bergamasca Simona Pergreffi, membro della commissione di Vigilanza Rai – hanno ribaltato nettamente il risultato finale decretato dal pubblico a casa con il televoto?”

“Non solo, ma a chi ha partecipato al televoto – continua Pergreffi – spendendo dei soldi bisogna dare delle spiegazioni visto che il voto popolare poi è stato surclassato da una giuria d’ onore”. Regolamento e contratti del festival non sono della nuova gestione: “Siamo sicuri che dall’anno prossimo cambierà musica – conclude la senatrice bergamasca – Confidiamo nella nuova direttrice Rai Teresa de Sanctis che si è insediata a contratti chiusi. Dal prossimo anno con lei si eviteranno scivoloni e le contestazioni di questa edizione targata Pd ”.

Pd, Martina: no al ritorno delle vecchie formule

Maurizio MartinaROMA -- Il candidato al congresso del Pd Maurizio Martina chiede al partito un passo ...

Lega, malore per Bossi: ricoverato in ospedale

Umberto BossiVARESE -- Il fondatore della Lega Umberto Bossi è stato ricoverato in ospedale in seguito ...