iscrizionenewslettergif
Esteri

Usa, terribile ondata di freddo polare: 50 sottozero

Di Redazione31 Gennaio 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Usa, terribile ondata di freddo polare: 50 sottozero
Vortice polare su Chicago

CHICAGO, Usa — Un vortice polare si è abbattuto su parte degli Stati Uniti con una ondata di gelo che secondo i meteorologi non si registrava da una generazione.

Una emergenza che interessa 90 milioni di americani e che finora ha causato almeno cinque morti, la cancellazione di oltre 2000 voli e di decine di collegamenti ferroviari, nonché la chiusura di centinaia di scuole ed edifici pubblici.

Le aree più colpite sono quelle del Midwest, dove il Wisconsin, il Michigan e l’Illinois hanno dichiarato lo stato di emergenza per le abbondanti nevicate e temperature che possono arrivare a -40°C, con venti gelidi che fanno percepire ancora più freddo.

Le autorità hanno invitato a non uscire se non per necessita’, anche per il rischio di congelamenti nel giro di 10 minuti.

La città simbolo dell’emergenza e’ Chicago, dove i residenti sono stati avvisati che li aspetta un periodo di freddo pericoloso nonostante siano abituati ad inverni rigidi. Ma l’allarme riguarda anche il nordest e persino alcuni stati del sud

Fatta scendere dal bus: ragazza muore di freddo

Una strada innevataOLEVSK, Ucraina — Stava andando a trovare la madre malata in un ospedale. Non avendo ...