iscrizionenewslettergif
Politica

Dieci migranti all’Italia: ma nessuna crisi di governo

Di Redazione10 Gennaio 2019 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Salvini: nessun arrivo finché l'Europa non rispetterà gli impegni

Dieci migranti all’Italia: ma nessuna crisi di governo
Di Maio, Conte e Salvini

ROMA — L’obiettivo principale è proseguire con questo governo. Pertanto alla fine Matteo Salvini ha dovuto fare “buon viso” al “cattivo gioco” di Giuseppe Conte sulla vicenda dei migranti della Sea Watch e della Sea Eye.

Ne arriveranno in Italia una decina. Saranno accolti a spese della Chiesa Valdese. Un’ora e mezza di vertice notturno a Palazzo Chigi ha risolto la questione che aveva messo in fibrillazione il governo, con Conte favorevole all’accoglienza e il vice premier leghista Matteo Salvini fermamente contrario.

“Manteniamo l’impegno ad accogliere donne e bambini senza dividere nuclei familiari, li affideremo alla Chiesa Valdese che si è offerta di accoglierli senza oneri per lo Stato”, hanno fatto trapelare fonti della presidenza del Consiglio al termine del vertice, cui ha partecipato anche Di Maio.

Nel frattempo Conte chiederà un incontro urgente con il commissario Ue Dimitris Avramopulos per la ricollocazione degli oltre 200 migranti che da agosto attendo in Italia, perché gli altri paesi europei non hanno rispettato gli impegni.

Al termine della riunione Salvini si è dichiarato “molto soddisfatto”, ma ha precisato: “D’ora in poi meglio incontrarsi prima che dopo, l’immigrazione la gestisce il ministro dell’interno”.

“Io non cambio idea, anzi faccio due passi in avanti”, ha sostenuto Salvini. “Non ci sara’ alcun arrivo in Italia finche’ l’Europa non rispetterà gli impegni presi (a parole) con l’Italia, accogliendo i 200 immigrati sbarcati in estate tra Pozzallo e Catania che dovevano gia’ essere ricollocati”, ha rimarcato.

Migranti, ricollocamenti anche in Italia: ira di Salvini

Matteo SalviniROMA -- E' destinata a provocare forti fibrillazioni nel governo l'accordo sui migranti della Sea ...

Pd, Martina chiude al M5s: solco profondo con loro

Maurizio MartinaROMA -- Maurizio Martina chiude a qualsiasi ipotesi di dialogo o alleanza con M5S e ...