iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bcc Bergamo e Valli nel gruppo Iccrea. Nuova sede in città

Di Redazione17 Dicembre 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bcc Bergamo e Valli nel gruppo Iccrea. Nuova sede in città
Borella (a sinistra) con il presidente Baggi

BERGAMO — L’assemblea dei soci della Bcc Bergamo e Valli ha deliberato l’adesione al gruppo bancario cooperativo Iccrea.

La decisione è scaturita dall’assise della Banca di Credito Cooperativo Bergamo e Valli i cui soci si sono riuniti in forma ordinaria (per l’adozione del nuovo regolamento elettorale ed assembleare) e straordinaria per deliberare la modifica dello statuto della BCC al fine di consentire all’Istituto bergamasco di aderire appunto a Iccrea.

Un atto, questo, propedeutico a tale scelta di adesione, in base a quanto stabilito dalla legge 49/2016 di riforma del Credito Cooperativo e dalle sue successive modifiche.

All’incontro, tenutosi al Centro Congresso Giovanni XXIII di Bergamo, erano presenti 719 soci, di cui 300 in proprio e 419 con delega. La delibera proposta dal consiglio d’amministrazione è stata adottata con il favore di quasi il cento per cento della base sociale presente in aula (un solo astenuto, gli altri tutti favorevoli).

“E’ un grande giorno – ha dichiarato Duillio Baggi, presidente della BCC Bergamo e Valli -. E’ un punto di partenza e non di arrivo il raggiungimento di questo storico traguardo che consente alla nostra BCC di contribuire alla nascita del Gruppo bancario cooperativo in Italia: un sistema che garantisce maggiore solidità e permette di effettuare investimenti e ottenere sinergie fino ad ora impossibili da realizzare”.

Baggi ha sottolineato che “tutto ciò permette in sostanza di continuare a fare meglio quello che le banche di credito cooperativo hanno sempre fatto, di contribuire allo sviluppo e al sostegno del loro territorio. Iccrea è in grado di garantire elevati livelli di servizio e costante credibilità, valorizzando ulteriormente una storia, la nostra, fatta di efficienza e di risultati di cui siamo molto orgogliosi, anche per
quello che oggi significa il nostro istituto bancario per il territorio che, con il trasferimento della sede a Bergamo, apre una nuova pagina importante della sua secolare storia”.

L’assemblea dei soci della BCC Bergamo e Valli ha infatti deliberato anche il trasferimento della sede legale e della direzione generale dell’istituto nel cuore della città di Bergamo (via Clara Maffei, 2).

“Questa storica giornata chiude, di fatto, la fase di realizzazione strutturale post fusione del nostro istituto di credito cooperativo che ora, con l’avvento della nuova sede a Bergamo, da tempo nelle intenzioni della nostra compagine, per carattere e dna, potrà identificarsi nel cuore pulsante del suo territorio oltre alle sue caratteristiche valli e montagne” afferma Domenico Borella, direttore Generale della Bcc Bergamo e Valli.

Bergamo, frode fiscale: arrestato imprenditore

La Guardia di finanzaBERGAMO -- I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo hanno tratto ...

Colognola: e il monumento ai Caduti finisce al buio

BERGAMO -- E' finito al buio il bel monumento ai caduti di Colognola. Lo segnalano ...