iscrizionenewslettergif
Cultura

Bergamo, i filmati storici della Brigata Legnano in dvd

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, i filmati storici della Brigata Legnano in dvd
La Brigata meccanizzata Legnano in azione

Dopo circa 2 anni di lavoro, l’Associazione nazionale combattenti guerra di liberazione inquadrati nei reparti regolari delle forze armate di Bergamo, è riuscita a salvare su supporti dvd vari filmati storici originali della Brigata meccanizzata Legnano.

I filmati coprono il periodo temporale che va dal 1990 al 1996 all’indomani dello scioglimento della stessa unità militare: dalla missione Onu in Somalia “Ibis” biennio 1993/94, a vari giuramenti nella caserma del XXIII Btg Fanteria Como, varie cerimonie al campo militare Umberto Utili di Bergamo, varie cerimonie presso la sede del terzo reggimento bersaglieri a Milano, cerimonie del 25 aprile a Bergamo, documentari di come si svolgeva la vita durante il servizio di leva, esercitazioni varie e così via.

Si tratta di oltre 10 ore di filmati raccolti in 27 dvd. “Un particolare ringraziamento lo si deve al comando militare Esercito Lombardia per la sensibilità dimostrata nel sostenere la nostra iniziativa, a Adriana Bortolotti all’epoca responsabile conservatore del Museo storico di Bergamo-Fondazione Bergamo nella Storia e alla biblioteca Lorenzo Lodi di Roma che materialmente ha effettuato il salvataggio sui dvd” spiegano dall’Ancfargl di Bergamo.

Un patrimonio storico di inestimabile valore che ora non rischia più di andare perduto in ricordo della Legnano che continua ad essere un patrimonio storico non solo di Bergamo ma di tutti gli italiani.

Biblioteca Mai: iniziative su Lorenzo Lotto

Un dipinto di Lorenzo LottoSi moltiplicano a livello nazionale e internazionale le attenzioni su Lorenzo Lotto. A Bergamo, che ...