iscrizionenewslettergif
Cultura

Bergamo, film per le scuole sugli “Anni di piombo”

Di Redazione21 novembre 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, film per le scuole sugli “Anni di piombo”
L'immagine icona degli Anni di piombo

Un film documentario sul terrorismo degli Anni Settanta, i cosiddetti “Anni di piombo”. E’ quello a cui assisteranno studenti e studentesse di Istituti secondari di secondo grado bergamaschi (triennio finale).

La proiezione si terrà martedì 27 novembre dalle 10.30 alle 12.45 a Bergamo, presso il Cineteatro Del Borgo, via Borgo Palazzo 51.

Il film, con prospettiva educational, si intitola “Italia 70 – 10 anni di piombo”. L’opera è prodotta da Officina della Comunicazione, nell’ambito di una progettualità condivisa con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e con il polo audiovisivo Vatican Media.

Si tratta di un progetto divulgativo promosso dall’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio e dall’Istituto Superiore Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme, in partnership con l’Ordinariato Militare per l’Italia.

Alla presentazione è prevista la partecipazione di autorevoli relatori, fra cui il Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa Generale Domenico Rossi.
Interverranno anche Elisabetta Sola e Nicola Salvi di Officina della Comunicazione, il regista Omar Pesenti, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Patrizia Graziani, il cappellano militare Don Santo Battaglia, il curatore del volume “Italia, gli anni del terrorismo” Michele Petrocelli.

Introduce l’incontro Fabio Molinari, dirigente dell’Ufficio scolastico Territoriale di Sondrio, mentre le conclusioni sono affidate a monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare.

Biblioteca Mai, iniziative su Lorenzo Lotto

La biblioteca Angelo Mai di Bergamo (copyright Bergamosera.com)A due anni esatti dalla presentazione dell'ultimo libro di Francesca Cortesi Bosco, avvenuta nella Biblioteca ...