iscrizionenewslettergif
Politica

Provincia, Gafforelli la spunta: è il nuovo presidente

Di Redazione1 Novembre 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Successo di misura su Ferla candidato del centrodestra. Determinante il voto del capoluogo

Provincia, Gafforelli la spunta: è il nuovo presidente
Gianfranco Gafforelli

BERGAMO — Era una vittoria prevista, visto che si tratta di un’elezione dove la matematica gioca un ruolo fondamentale. Ma si è trattato di un successo molto inferiore alle aspettative, persino di misura quello di Gianfranco Gafforelli, in Provincia di Bergamo.

Il sindaco di Calcinate ha battuto per una manciata di voti il candidato concorrente, Fabio Ferla, esponente di centrodestra e sindaco di Calvenzano.

Gafforelli ha ottenuto il 50,14% dei voti ponderati, mentre Ferla è in vantaggio in termini di consenso degli amministratori (244 consiglieri). Per il voto ponderato, però, pesano maggiormente i Comuni più grandi, come Bergamo. Perciò alla fine Gafforelli è risultato vincitore.

Per il centrosinistra si tratta di una riconferma sofferta, dato che il risultato delle singole liste non è ancora stato svelato, e potrebbe anche riconsegnare un Consiglio in perfetto equilibrio, o con un leggero vantaggio del centrodestra.

Gafforelli si è detto soddisfatto del risultato. Tuttavia, una vittoria così risicata rende molto difficile governare l’ente.

A pesare sul risultato l’affluenza, decisamente bassa nonostante si tratti di un’elezione in cui il voto non è dei cittadini bensì riservato a sindaci è amministratori.

Alla fine, sono stati 1.870 su 2.929 (il 63,8 del totale) quelli che si sono recati alle urne. Si tratta del dato più basso di sempre, da quando è stata introdotta quest’assurda legge elettorale.

Pd, Martina: ecco la lettera di dimissioni

Maurizio MartinaROMA -- Come aveva annunciato nel fine settimana a Milano, Maurizio Martina si è dimesso ...

Provincia, gli eletti nel consiglio provinciale: lista per lista

La Provincia di BergamoBERGAMO -- Otto a otto. Sarà difficile per il nuovo presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli ...