iscrizionenewslettergif
Cultura

Gamec, incontro sull’Informale con Elio Grazioli

Di Redazione23 Ottobre 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gamec, incontro sull’Informale con Elio Grazioli
Gamec, Black Hole

Prosegue la programmazione di Public Program, la piattaforma di incontri aperti al pubblico, nata dalla collaborazione tra Gamec e Accademia Carrara che in occasione della mostra Black Hole. Arte e matericità tra Informe e Invisibile vede la partecipazione di BergamoScienza e Lab80 e verte sui temi della materia e del rapporto tra arti visive e scienza.

Incontri d’eccezione con importanti personalità del panorama scientifico e artistico accompagneranno il pubblico alla scoperta dei temi indagati dagli autori presenti in mostra.

Il prossimo appuntamento vedrà Elio Grazioli – docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Bergamo e all’Accademia Carrara – trattare l’Informale, movimento artistico che ha sancito l’entrata diretta della materia in arte.

Gamec, Black Hole

Gamec, Black Hole

Durante l’incontro verranno analizzate le ricerche di alcuni dei maggiori esponenti del movimento, e sarà presa in esame l’interpretazione emersa recentemente dalla ripresa che alcuni autori hanno fatto della nozione di “informe” di Georges Bataille, che ha sollevato nuove questioni e aggiunto un tassello importante anche nella rilettura dell’Informale.

L’incontro si terrà mercoledì 24 ottobre alle ore 19 allo spazio Parolaimmagine della Gamec.

“Resto qui”, vicenda emblematica dell’”apartheid” italiano

Curon, in Val VenostaLe vicende del Südtirol, o Alto Adige, nel Novecento rappresentano una pagina di storia italiana ...

Scoperta nave risalente a 2400 anni fa

La nave ritrovataStraordinario ritrovamento nel Mar Nero. Un team d'archeologi guidati dal britannico Joe Adams ha scoperto, ...