iscrizionenewslettergif
Economia

L’Europa rigetterà la manovra di bilancio dell’Italia

Di Redazione17 Ottobre 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il commissario economico Pierre Moscovici arriverà a Roma giovedì o venerdì

L’Europa rigetterà la manovra di bilancio dell’Italia
Guenther Oettinger

BRUXELLES, Belgio — Il Commissario europeo, Günther Oettinger, ritiene che la manovra economica italiana per il 2019 non sia in linea con le direttive europee, secondo le dichiarazioni dello stesso Oettinger, riportate da “Spiegel Online”.

Oettinger ha confermato il sospetto che il progetto di bilancio italiano per il 2019 non sia in linea con le regole Ue e ha aggiunto che una lettera del Commissario economico, Pierre Moscovici, sulla questione arriverà a Roma giovedì o venerdì.

Dopo il botta e risposta di ieri presidente della commissione Ue, Jean-Claude Juncker, Matteo Salvini torna all’attacco in una intervista alla Tass. “Sono sempre più convinto – ha detto il ministro dell’Interno – che le lobbies finanziarie a Bruxelles non possono accettare la nostra presenza al governo: questa reazione non mi sorprende, per anni hanno manipolato fantocci mentre adesso sono costretti ad avere a che fare con due movimenti politici verso i quali non possono fare ricatti poiché non devono niente a nessuno, se non difendere gli interessi del loro popolo”.

Intanto dal presidente dell’Europarlamento, Antonio Tajani arriva un appello: “L’Italia è ancora in tempo per fare marcia indietro. Lo faccia rapidamente, nell’interesse degli italiani”. E su una eventuale bocciatura della manovra: “Mi auguro che questo non accada, ma il rischio è forte”, ha avvertito sottolineando che le misure “non vanno nella direzione dell’interesse” dell’Italia.

Confindustria Bergamo: assemblea il 23 ottobre con Boccia

Vincenzo Boccia, presidente di ConfindustriaBERGAMO -- Hanno scelto una location molto particolare e decisamente simbolica. L'assemblea generale di Confindustria ...

Condoni e sanatoria cartelle: cosa cambia con la “pace fiscale”

soldiROMA -- Il governo ha introdotto regole più ampie per la sanatoria della cartelle di ...