iscrizionenewslettergif
Economia

Nuove banconote da 100 e 200 euro: ecco come sono

Di Redazione18 Settembre 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

I due nuovi biglietti, presentati ieri a Francoforte. Saranno messi in circolazione l'anno prossimo a maggio

Nuove banconote da 100 e 200 euro: ecco come sono
Le nuove banconote, fac simile

ROMA — Arrivano le nuove banconote da 100 e 200 euro a prova di falsari. I due nuovi biglietti, presentati a Francoforte, completano la serie ‘Europa’ e dovrebbero essere messe in circolazione a partire dal 28 maggio.

Le due nuove banconote sono dotate delle stesse caratteristiche di sicurezza del ‘pezzo’ da 50 euro, come il ritratto nella filigrana e nell’ologramma, e di elementi nuovi e aggiornati che, spiega la Bce, “le rendono più difficili da falsificare ma pur sempre facili da controllare”.

In particolare, l’ologramma con satellite è apposto nella parte superiore della striscia argentata: muovendo la banconota, appare il simbolo dell’euro che ruota attorno al numero.

C’è poi la novità del numero verde smeraldo: muovendo la banconota, la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale e il numero cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Debito pubblico record. Draghi mette in guardia l’Italia

Mario DraghiFRANCOFORTE, Germania -- Pur pesandole, ha usato parole dure il presidente della Banca centrale europea ...

Bergamo: vola la meccatronica, ma manca il personale

LavoroBERGAMO -- La metalmeccanica-meccatronica si conferma l’asse portante industriale del paese. E’ quanto emerge dalla ...