iscrizionenewslettergif
Politica

Renzi: basta rassegnazione, il 30 sarò in piazza

Di Redazione14 settembre 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Renzi: basta rassegnazione, il 30 sarò in piazza
Matteo Renzi

ROMA — Passa al contrattacco Matteo Renzi. L’ex premier cerca il ritorno alla ribalta per cercare di prendersi la scena di un centrosinistra in grossa, grossissima difficoltà.

A dire il vero, non è che il suo contributo rassereni gli animi, anzi. Renzi come sempre divide: o lo si ama o lo si odia. Ma certo sa come far parlare di sé. Il che è un segno di vita in un panorama prossimo al comatoso.

“Il 30 settembre sarò ovviamente in piazza, basta con la rassegnazione nel Pd, in piedi, al lavoro e basta polemiche interne” ha detto in un’intervista a Radio Capital parlando della manifestazione contro il governo promossa dal partito a Roma.

“Se ci sono proposte politiche concrete e serie su cui siamo d’accordo dobbiamo votare a favore, dobbiamo essere onesti per valutarle. Sul Daspo per i corrotti, sull’essere duri sulla corruzione sono d’accordo. Ma va studiato” il provvedimento presentato dal governo.

“E’ una barzelletta che non vogliamo fare il congresso a febbraio. Ho sempre detto che chiunque vinca il congresso non deve subire il trattamento che ho subito io in questi anni, con milioni di voti presi e per due volte mi hanno fatto la guerra. Hanno spalancato le porte al populismo. Quando si fa il congresso lo decide Martina”.

“Non vi libererete di me’ è riferito a chi in maggioranza dice il Pd é morto e Renzi è finito, l’opposizione non c’è. Non si libereranno di noi. Manca il governo, non l’opposizione. Urlo con forza che con questi non solo non facciamo un governo, ma facciamo opposizione dura”.

“E’ fisiologico dopo sei mesi di autoanalisi della sconfitta iniziare a fare opposizione. Sono contento che ci siano grinta e determinazione”, ha aggiunto.

Sui sondaggi che continuano a dare a M5S e Lega assieme oltre il 60 per cento dei consensi, Renzi ha commentato: “Anche la mia esperienza dice che il vento del consenso cambia rapidamente”.

Governo, Renzi all’attacco: la luna di miele sta finendo

Matteo RenziROMA -- "Quando i cittadini si renderanno conto di essere stati presi in giro da ...

Salvini finisce in copertina sul Time

Matteo Salvini sul TimeROMA -- Il leader della Lega Matteo Salvini è finito sulla copertina della prestigiosa rivista ...