iscrizionenewslettergif
Borgo Palazzo

Festa di Borgo Palazzo: previste 30mila persone

Di Redazione14 settembre 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

La manifestazione si terrà domenica 23 settembre

Festa di Borgo Palazzo: previste 30mila persone
La festa di Borgo Palazzo

BERGAMO — Da manifestazione di quartiere a evento allargato a tutta la città e anche oltre. Sono previste trentamila persone alla “Festa del Borgo” di Borgo Palazzo, a Bergamo.

Giunto alla decima edizione, l’evento è stato organizzato dalle Botteghe di Borgo Palazzo e sostenuto da Comune di Bergamo, Camera di commercio, Ascom, Confartigianato e Distretto urbano del commercio.

La festa si terrà il prossimo 23 settembre. Durerà tutta la giornata, da mattina a sera. I particolari sono stati presentati questa mattina a Palazzo Frizzoni. “E’ una manifestazione sostenuta da una rete che comprende molte istituzioni – ha spiegato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. “Via Borgo Palazzo è una sorta di centro commerciale all’aria aperta con un punto di forza: il rapporto quasi familiare fra commercianti e clienti, grazie alla presenza di attività artigianali, negozi di vicinato, e botteghe”.

“Sarà una festa lunga un chilometro e mezzo” ha aggiunto il sindaco. I 200 negozi e artigiani di Borgo Palazzo terranno le serrande aperte per accogliere i visitatori. Lungo la passeggiata ci saranno anche spettacoli con il festival del Busker (il teatro di strada), musica e concerti di band locali e artisti internazionali e proposte musicali selezionati da Nds. Disseminate lungo la via 7 aree musica, 3 aree busker, 3 aree baby, 3 aree sport, aree street food e degustazioni a chilometro zero.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Botteghe di Borgo Palazzo Domenico Giordano: “Via Borgo Palazzo vanta 800 anni di storia, fatta anche dalle botteghe a conduzione familiare che sono diventate parte integrante dei residenti stessi. La festa sarà la punta di diamante di un percorso più ampio teso alla valorizzazione del borgo e di questa comunità”.

La presentazione delle festa

La presentazione delle festa

“Il momento di sintesi di un’intera comunità – ha sottolineato il presidente del Distretto urbano del commercio Nicola Viscardi -. Per il commercio in via Borgo Palazzo abbiamo scelto una leva differenziale. Rivendichiamo con orgoglio la nostra storia e abbiamo puntato sulla fiducia e nel rapporto diretto con le persone che il commercio online ovviamente non può fornire”.

“Determinante lo sviluppo qualitativo – spiega il presidente di Ascom Oscar Fusini -. E poi ci sono le tante belle storie di famiglie di commercianti da una vita. Puntiamo a valorizzare le stesse attività e le persone che le frequentano. E’ un ecosistema da salvaguardare”.

“Questa festa renderà palese un orientamento – ha spiegato il presidente della Camera di commercio di Bergamo Paolo Malvestiti – quello di un’iniziativa dalla mentalità aperta, che va ben oltre la via stessa e guarda al territorio nella sua interezza. Si tratta di un’evoluzione del rapporto fra cittadino e commerciante”.

Dunque una festa che unisce le esigenze del commercio con la musica, il divertimento, il teatro di strada e lo sport. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, comprese le isole benessere. Agli stand della “Clinica mobile” ideata da Alberto Bellaviti, in collaborazione con la farmacia Bialetti, sarà possibile effettuare gratuitamente i test della glicemia, del colesterolo e della pressione e scoprire nuovi strumenti per la salute come Helpy Oops di Newline 90, innovativo sistema di telesoccorso.

Degrado in Borgo Palazzo: diffida del Codacons

SporciziaBERGAMO -- Incuria e sporcizia, furti continui e balordi che girano indisturbati. Il Codacons di ...

Borgo Palazzo: pienone alla festa sulla via

La festa di Borgo PalazzoBERGAMO -- E' stato un successo di pubblico davvero eccezionale quello della festa di Borgo ...