iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, lavorano solo la metà delle donne

Di Redazione14 settembre 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Disparità di genere in Bergamasca, anche nei salari. Lo dice una ricerca presentata ieri in Provincia

Bergamo, lavorano solo la metà delle donne
Una ragazza al lavoro

BERGAMO — Ci sono ancora, eccome, disparità di genere fra uomini e donne nel mondo del lavoro bergamasco. Lo sostiene l’ultima ricerca effettuata, su incarico della Provincia, dall’Università di Bergamo.

Lo studio è stato presentato ieri in sala Viterbi. La full immersion dedicata a “donne e lavoro” e incentrata nel contesto locale, è stata aperta dalla presentazione della ricerca su donne e mercato del lavoro nella nostra provincia.

Durante la presentazione, Paolo Longoni del Servizio Studi Camera di Commercio di Bergamo ha spiegato che il tasso di attività femminile è storicamente basso a Bergamo. Anche se tra il 2011 e il 2013 si è innalzato, nell’ultimo triennio pare fermarsi poco sopra il 57 per cento, perdendo terreno in confronto alla crescita media regionale e nazionale.

Secondo la stessa ricerca, gli uomini che lavorano in Bergamasca superano il 75 per cento.  Ulteriori disparità, nell’ordine del 30 per cento a sfavore delle donne, si registrano nei salari.

Scarica il contenuto della ricerca La ricerca su Donne e lavoro (file pdf).

Sono seguiti tre interventi a cura di enti ispettivi assicurativi e previdenziali: Inail di Bergamo, con la relazione di Virginio Villanova sul tema “Salute e sicurezza sul lavoro in un’ottica di genere”, Inps di Bergamo sul tema delle “Prestazioni a sostegno al reddito” e Itl di Bergamo con Carlo Colopi su “Conciliazione Vita-Lavoro” .

La giornata è proseguita con gli interventi di giuslavoristi ed esperti delle Università degli Studi di Bergamo e di Milano-Bicocca, per concludere con un tavolo di lavoro composto da Cgil, Cisl, Uil, Confindustria Bergamo e Imprese&Territorio.

Wainer Preda

Lutto nella cultura bergamasca: morto il poeta Umberto Zanetti

Umberto ZanettiBERGAMO -- Era uno dei personaggi più celebri legati al dialetto bergamasco. E' morto ieri ...

Ponte di Calusco chiuso: ecco i nuovi orari dei treni

Un treno di TrenordBERGAMO -- In seguito alla chiusura del Ponte San Michele sull’Adda, tra Paderno e Calusco, ...