iscrizionenewslettergif
Cultura

Università: Morzenti Pellegrini coordinatore degli atenei lombardi

Di Redazione13 settembre 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Università: Morzenti Pellegrini coordinatore degli atenei lombardi
Remo Morzenti Pellegrini (foto Laura Pietra)

Il rettore dell’Università di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini, è il nuovo presidente del Comitato regionale delle Università lombarde.

L’elezione, all’unanimità, avvenuta nel corso della riunione del Comitato nella Sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano, vede Morzenti Pellegrini alla guida, per i prossimi 2 anni, dell’organismo che riunisce i rettori di tutti gli atenei regionali.

Il rettore dell’Università bergamasca succede al collega della Statale di Milano Gianluca Vago che ha dichiarato: “E’ un onore per me condividere questa nuova esperienza con tutti gli autorevoli componenti del Corul – spiega Morzenti Pellegrini -. Spenderò tutte le mie energie per far leva sulla compattezza e varietà del sistema universitario lombardo in uno spirito di fattiva collaborazione tra gli atenei, che veda anche la valorizzazione delle università non statali, e tra università e istituzioni straniere di alto profilo scientifico, che punti all’incremento dell’offerta di corsi in lingua inglese, attraendo studenti dall’estero. La peculiarità e la ricchezza del sistema universitario lombardo, che rappresenta quasi il 20% del sistema universitario nazionale, garantiscono didattica e ricerca scientifica di riconosciuto livello internazionale”.

Il Comitato provvede al coordinamento delle iniziative in materia di programmazione degli accessi all’istruzione universitaria, di orientamento, di diritto allo studio, di alta formazione professionale e di formazione continua e ricorrente, di utilizzazione delle strutture universitarie, nonché al coordinamento con il sistema scolastico, con le istituzioni formative regionali, con le istanze economiche sociali del territorio.

“Il termine della notte”, racconto della vacuità del male

John Mac DonaldQuattro individui, tre uomini e una donna, tutti giovani, attraversano il Sud degli Stati Uniti ...

Bergamo, luoghi della cultura aperti nel weekend

L'Accademia CarraraTornano nel weekend del 22 e 23 settembre le Giornate europee del patrimonio, una manifestazione ...