iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, il Comune rimoderna 10 scuole

Di Redazione6 Agosto 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Lavori conclusi entro fine agosto per la ripresa dell'anno scolastico a settembre

Bergamo, il Comune rimoderna 10 scuole
I lavori nelle scuole

BERGAMO — Lavori in corso nelle scuole comunali di Bergamo: l’amministrazione comunale ha infatti varato per l’estate 2018 un piano di manutenzioni importante negli istituti comprensivi della città di Bergamo.

Un ampio intervento di tinteggiature è uno dei punti qualificanti dell’intervento 2018 negli edifici scolastici: da molti anni non si interveniva in modo così massiccio sulle verniciature delle scuole.

Ferve quindi l’attività in ben 10 istituti cittadini, visto che i lavori dovranno essere conclusi entro fine agosto, in vista della riapertura delle scuole a settembre. A trovare vernice fresca sulle pareti della propria scuola saranno i bambini e i ragazzi dell’Asilo Nido di via Solata, delle scuole dell’infanzia Villaggio Sposi, Bellini, Coghetti e Tagliamento, delle scuole primarie Manzoni, Rodari, Biffi, Don Bosco e Valli e della secondaria Muzio a Colognola. Un investimento importante, di oltre 400mila euro per dare aria nuova alle scuole della città.

Nel 2018 l’Amministrazione interviene anche in altre 6 scuole cittadine, con un piano di manutenzioni mirate per migliorare la fruizione degli istituti. Nell’asilo nido di via Vezza d’Oglio si interviene per adeguare i bagni alle esigenze dei disabili, mentre alla scuola primaria Scuri di via dei Galliari lavori in corso per rifare completamente gli spogliatoi e tinteggiare completamente la palestra e il corridoio ginnico della scuola.

Lavori in corso anche alla primaria Locatelli di via Pradello, dove gli operai incaricati dal Comune di Bergamo lavorano per rifare gli spogliatoi e la pavimentazione in linoleum della palestra. Nuovo pavimento del piano rialzato e una mano di vernice sono gli interventi previsti quest’estate alla scuola primaria Calvi di via f.lli Calvi, mentre alla secondaria Corridoni di via Cornagera saranno sostituiti i serramenti e saranno riverniciate le pareti della palestra.

Ultimo intervento alla scuola secondaria Camozzi in via Pinetti, per rifare il pavimento in linoleum del piano terra, per tinteggiare locali tra primo e secondo piano della scuola.

A questi interventi si aggiungono due progetti che l’amministrazione ha recentemente approvato: l’ampliamento della scuola San Tomaso, con una nuova aula e nuovi bagni, e la ristrutturazione del piano terra della scuola Valli, che dal prossimo anno ospiterà anche i bambini della scuola dell’infanzia di via Trento. La scuola ha infatti concordato la fusione dei due plessi scolastici in un solo polo da tre a dieci anni, più funzionale per l’utilizzo degli spazi e rinforzato dal punto di vista della didattica.

Rondò delle valli, travolto da un’auto: muore motociclista

BERGAMO -- Incidente mortale al rondò delle Valli, sulla circonvallazione di Bergamo. Un motociclista di ...

Bergamo, caldo infernale: ma arrivano i temporali

Ondata di caldo in arrivoBERGAMO -- Il caldo e l'afa che in questi giorni sono sulla Bergamasca hanno le ...