iscrizionenewslettergif
Cultura

Bergamo, Università 150esima nella classifica europea

Di Redazione12 luglio 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, Università 150esima nella classifica europea
Il rettore Remo Morzenti Pellegrini

L’Università degli Studi di Bergamo si classifica al 150esimo posto nel Times Higher Education European Teaching Rankings 2018, la classifica europea dell’insegnamento stilata dalla rivista inglese Times Higher Education.

Un risultato dato anche dalla voce degli studenti che sono stati chiamati a valutare la qualità dell’insegnamento del proprio ateneo attraverso parametri quali il coinvolgimento nel percorso di studi, l’interazione con i docenti, la qualità dei servizi e l’opportunità di sviluppare competenze utili alla carriera post universitaria.

“Questa classifica conferma che la direzione intrapresa, in particolar modo per quanto riguarda didattica e offerta formativa, è quella giusta – sostiene il rettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini –. Gli indicatori di performance utilizzati nell’indagine, che ha coinvolto più di 30mila studenti universitari di 10 Paesi europei, inquadrano il nostro ateneo positivamente in termini di interazione con gli studenti, risorse per l’insegnamento, risultati generati con l’apprendimento e ambiente. Un posizionamento a livello europeo raggiunto grazie alle valutazioni del principale utente dell’Università: lo studente. Per questo motivo posizionarsi 150esimi acquisisce un valore particolare”.

Per misurare la performance degli atenei sono state poste 9 domande a cui gli studenti hanno risposto con un voto su una scala da 0 a 10. Secondo l’indagine, le risposte degli universitari italiani variano tra i punteggi 6.1 e 7.6. L’Università degli Studi di Bergamo rispecchia tendenzialmente la media italiana spiccando però per qualità dell’ambiente d’apprendimento, con un punteggio di 7 rispetto a 6.4 della media, e per la possibilità di conoscere e creare contatti con il mondo del lavoro dopo l’Università, con 6.9 contro il 6.4 delle altre italiane.

Essere monaci: incontro ad Astino

Incontro sui monaci ad AstinoNell’ambito di Astino Incontri, ciclo di approfondimenti e divagazioni culturali con protagonisti della cultura, esperti ...