iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Tennis Vip: tutti i risultati delle finali

Di Redazione8 giugno 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tennis Vip: tutti i risultati delle finali
Filippo Carrara, Giovanni Licini, Damiano Zenoni

La doppietta di Damiano Zenoni è la ciliegina sulla torta delle finali del Tennis 2018, disputate ieri sera sulla terra rossa del Centro «Mongodi» di Cividino.

L’ex atalantino trionfa nel singolare maschile A dedicato alla memoria di Giacinto Facchetti, bissando il successo ottenuto lo scorso anno: per l’ex calciatore
l’ultimo atto è il trionfo per 7-5 6-7 9-4 su Filippo Carrara, al termine di un match intensissimo. Va agli imprenditori Luca Chiesa e Paolo Agnelli il 27° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti di doppio maschile: la gioia finale arriva grazie al 9-3 sull’imprenditore Antonio Viscardi e l’ex bomber Beppe Savoldi.

La Coppa Accademia dello Sport di doppio misto è appannaggio della coppia formata dall’imprenditore Andrea Schillaci e da Simona Befani, volto noto di Bergamo Tv, che alza il trofeo imponendosi per 9-4 sul duo composto da Oscar Magoni, ex calciatore di Atalanta e Napoli, e Cristina Radici, presidente di Play Sport Academy.

Sfida tra professionisti per il 5° Torneo Franco Morotti di singolare maschile B: il trofeo è dell’avvocato Massimo Buzzanca, capace di superare per 9-5 l’imprenditore Roberto Paratico. Nel torneo di singolare maschile per classificati Fit, vittoria finale per l’imprenditore Luca Chiesa contro l’assicuratore Ciro Bresciani.

Gioia collettiva per il team Lendl capitanato dall’imprenditore Antonio Viscardi, che arrivano al successo nella Coppa Banca Mediolanum (competizione a squadre).

Un’ospite a sorpresa è arrivata nel «Villaggio» di Cividino. È Petra Vlhová, sciatrice slovacca classe 1995 con un argento mondiale nel proprio palmares, quinta in classifica generale nell’ultima Coppa del Mondo: «È la prima volta che vengo qui, è davvero un piacere esserci – sorride il talento dello slalom, allenata dal
bergamasco Livio Magoni -. Mi piace il tennis anche se non sono così brava, ma spesso mi diverto a giocare: è anche un po’ un allenamento. Sofia Goggia? Ha fatto un grande lavoro, coronando la sua stagione con la medaglia d’oro alle Olimpiadi: il meglio che si possa avere».

Nella serata di venerdì 8 giugno l’avventura del Tennis 2018 si chiuderà nei locali della Fiera di Bergamo appositamente allestiti per accogliere oltre 500 ospiti. Oltre alle premiazioni dei tornei, ci sarà la consegna dei Golden Vip, i tradizionali riconoscimenti che l’Accademia assegna a personalità di rilievo: il Golden Vip per l’imprenditoria premia Olivo Foglieni, a capo del Gruppo Fecs, holding bergamasca da 300 milioni di fatturato e sette stabilimenti produttivi in Italia e all’estero; il Golden Vip per l’eccellenza medica è per la dottoressa Giovanna Mangili, direttore della Patologia neonatale dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo;
il Vip d’Onore alla memoria di Luciana e Gianni Radici sarà assegnato a Michela Moioli, la snowboarder di Alzano campionessa olimpica a Pyeongchang 2018. Premi speciali anche per Carlo Nicora, direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII, e per Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio.

Ecco i risultati della finali:
27° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti (doppio maschile)
Luca Chiesa/Paolo Agnelli b. Antonio Viscardi/Beppe Savoldi 9-3.

12° Trofeo Giacinto Facchetti (singolare maschile A)
Damiano Zenoni b. Filippo Carrara 7-5 6-7 9-4.

5° Torneo Franco Morotti (singolare maschile B)
Massimo Buzzanca b. Roberto Paratico 9-5.

Coppa Banca Mediolanum (competizione a squadre)
Lendl (capitano Antonio Viscardi) b. Becker (cap. Luca Chiesa)
I componenti del team Lendl: Antonio Viscardi (cap.), Paolo Acerbis, Paolo agnelli, Claudio Bianchi
Cassina, Nathalia De Sousa, Marco Fagiani, Elena Gamba, Luigi Latini, Marino Magrin, Gianpaolo Rossi,
Damiano Zenoni).

Coppa Accademia dello Sport (doppio misto)
Andrea Schillaci/Simona Befani b. Oscar Magoni/Cristina Radici 9-4.

Tennis Vip: arrivano le finali (e Mattia Caldara)

Giovanni Licini, Mattia Caldara e Franco LameraArrivano le finali. Ma come sempre a Cividino si sorride: al Tennis 2018 è giutno ...