iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, prezzi in crescita dello 0,4 per cento

Di Redazione1 Giugno 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, prezzi in crescita dello 0,4 per cento
Soldi

BERGAMO — Nel mese di maggio, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), a Bergamo, si attesta a +0,4%. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), sale a +1%.

La variazione più importante si ha per la divisione “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” con un indice di +1,1% dovuto principalmente all’aumento di frutta e bevande in generale.

È in crescita anche il settore “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+1%) a causa soprattutto dell’aumento dei ‘Servizi di alloggio’.

Si registra un indice positivo anche per “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,8%) e “Trasporti” (+0,6), per questi ultimi causato principalmente da ‘Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati’ (+2,4%).

Si ha una crescita più moderata per “Mobili, articoli e servizi per la casa”.

È in diminuzione il settore “Comunicazioni” (-0,8%). Un più moderato segno negativo si registra per la divisione “Ricreazione, spettacoli e cultura”.

L’indice rimane invariato per “Abbigliamento e calzature”, “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e combustibili”, “Servizi sanitari e spese per la salute”, “Istruzione” e “Altri beni e servizi”.

Bergamo, weekend col bel tempo. Possibili temporali sui rilievi

Le previsioni per domenica alle 12BERGAMO -- Sarà un fine settimana all'insegna del bel tempo, quello in arrivo sulla Bergamasca. ...

Bergamo, spaccio in via Quarenghi: 26esimo arresto

La polizia localeBERGAMO -- Nuovo arresto da parte della polizia locale di Bergamo nell’area tra via Quarenghi, ...