iscrizionenewslettergif
Farmacie

Telemedicina e farmacie: intervista a Fulvio Glisenti (video)

Di Redazione30 Maggio 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il presidente dell'Htn (Health Telematic Network) parla delle prospettive del web e delle nuove tecnologie applicate alla medicina

Telemedicina e farmacie: intervista a Fulvio Glisenti (video)
A sinistra Fulvio Glisenti (Htn)

La telemedicina utilizza le nuove tecnologie per portare la medicina sul territorio. L’immediatezza della condivisione dei dati riguardanti al salute dei cittadini è il vero valore aggiunto offerto dalla telemedicina.

Bergamosera ha incontrato il cardiologo e presidente di Htn (Health telematic network) Fulvio Glisenti al Polo Salute, organizzato da Alberto Bellaviti, a Osio Sopra.

Nell’intervista Glisenti affronta anche il tema della cronicità, con la farmacia che, anche attraverso la telemedicina, può aiutare il Servizio sanitario nazionale ad operare al meglio ottimizzando le risorse.

Clicca qui per l’intervista completa a Fulvio Glisenti (video).

Attualmente, 3500 farmacie sul territorio nazionale utilizzano una speciale piattaforma elettronica, ovvero una vera e propria cartella clinica che permette raccogliere prestazioni e referti in maniera univoca sul territorio nazionale. Una rete di farmacie in grado di monitorare, attraverso criteri standardizzati, l’evoluzione della salute dei cittadini.

La telemedicina è utilizzata per la prevenzione a livello cardiologico, ma non solo. Importante è il ruolo del farmacista, che fa da tramite tra il cittadino e il cardiologo, mettendo a disposizione gli strumenti tecnologici per consentire al medico, a distanza, di leggere i valori ed emettere il referto.

Maggiore comodità per i cittadini e riduzione degli sprechi: questi ed altri i vantaggi della telemedicina.

Alessandro Fornaro

Leggi anche
Clicca qui e guarda le altre puntate dello Speciale Farmacie.
Clicca qui e guarda l’intervista  al presidente dell’Ordine dei farmacisti Ernesto De Amici.
Clicca qui e guarda l’intervista ad Alberto Bellaviti.
Clicca qui e guarda l’intervista a Giovanni Petrosillo (Federfarma).
Clicca qui e guarda la nostro videorubrica “I consigli del farmacista”

Come cambiano le farmacie: intervista a Ernesto De Amici

A sinistra Ernesto De Amici, con Alessandro FornaroL'evoluzione del ruolo delle farmacie e del farmascista. E' questo il tema portante della terza ...

L’importanza delle farmacie rurali in Bergamasca

Ferdinando Peschiulli (a sinistra) e Alessandro FornaroBERGAMO -- Il grande successo della clinica mobile allestita nell’ambito di Made Espo Osio Sopra ...