iscrizionenewslettergif
Provincia

Bergamo, farmacie specializzate: misura gratuita del girovita

Di Redazione17 maggio 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, farmacie specializzate: misura gratuita del girovita
Circonferenza dell'addome

BERGAMO — La rete delle “Farmacie specializzate” di farmacisti preparatori ha deciso di sensibilizzare i cittadini sui rischi associati a uno stile di vita sedentario e di dare il suo contributo per aiutarli a mantenere sotto controllo il peso corporeo.

Dal 21 al 26 maggio chi entrerà in una delle farmacie specializzate della Bergamasca potrà misurare gratuitamente la sua circonferenza addominale e ricevere una consulenza qualificata da parte del farmacista per costruire insieme un percorso di salute e benessere.

La sedentarietà è associata a gravi disturbi e malattie: insulino-resistenza, ipercolesterolemia, ipertensione, diabete di tipo 2, ma anche malattie cardiocircolatorie come infarto miocardico, ictus e insufficienza cardiaca. Ecco perché è importante sensibilizzare i cittadini sui benefici dell’attività fisica per la salute.

“Una regolare attività fisica contrasta l’obesità ed è utile per prevenire e ridurre osteoporosi, rischio di fratture e disturbi muscolo-scheletrici come il mal di schiena – spiega il dottor Santo Barreca, portavoce delle “Farmacie specializzate” -. Grazie alla liberazione delle molecole del buonumore, endorfine e serotonina, l’attività fisica riduce anche i sintomi legati ad ansia, stress e depressione”.

Il tipo e il livello di attività fisica di cui abbiamo bisogno varia tuttavia per ciascuno di noi a seconda dell’età e delle condizioni fisiche.
Da qui l’importanza fondamentale della consulenza personalizzata del farmacista. Oltre alla misurazione gratuita della circonferenza addominale, nella settimana dal 21 al 26 maggio i cittadini riceveranno consigli personalizzati sullo stile di vita e un diario per monitorare i propri miglioramenti con le successive misurazioni e controlli.

“Per ottenere risultati non serve svolgere un’attività fisica intensa come spesso si crede – prosegue Barreca –. Basta, infatti, impegnarsi una ventina di minuti al giorno. Il ministero della Salute, nelle sue linee guida, consiglia un minimo di 150 minuti di attività moderata alla settimana”.

Le farmacie aderenti all’iniziativa nella provincia di Bergamo sono:
Farmacia di Comenduno – Via Enrico Mattei, 12 – Albino
Farmacia Venturini – Via Pietro Ruggeri Da Stabello, 6 – Bergamo
Farmacia Fappani – Piazza Caduti della Libertà, 17 – Boltiere
Farmacia Colombi – Via Nazionale, 32 – Borgo di Terzo
Antica Farmacia Lozza – Via Cava Di Sopra, 43 – Caprino Bergamasco
Farmacia Pedenovi – V.le Gusmini, 16 – Clusone
Farmacia Ornati – Via Giovanni XXIII°, 11 – Dalmine
Farmacia di Gandino – Via Papa Giovanni XXIII, 24 – Gandino
Farmacia Seriana – Via Marconi, 17 Gazzaniga
Farmacia Manganelli – Via Degli Alpini, 2 – Grumello del Monte
Farmacia Pancheri – Via Moscioni, 10 – Leffe
Farmacia Antica Spezieria – Via Tadino, 7 – Martinengo
Farmacia Guarneri – Piazza L. Manara, 9 – Treviglio.

Bergamo, porte aperte alle scuole in 4 aziende chimiche

La Polynt di ScanzorosciateBERGAMO -- Un viaggio attraverso la chimica bergamasca: è quello proposto dal gruppo Chimici di ...

Costa Mezzate, finti tecnici del gas le svuotano la cassaforte

Occhio alle truffeBERGAMO -- Nuova truffa a danno di anziani. Una donna di 76 anni è stata ...