iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, Guardia di finanza: le foto del giuramento

Di Redazione7 Maggio 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, Guardia di finanza: le foto del giuramento
Il giuramento della Guardia di finanza

BERGAMO — Un fascino che non tramonta mai. E’ quello del giuramento degli allievi ufficiali della Guardia di finanza che si è tenuto sabato scorso in piazza Vittorio Veneto a Bergamo.

A giurare fedeltà alla Repubblica i cadetti del 117° Corso «Ala IV» e del 16° Corso «Dragone», al primo anno di Accademia.

La solenne cerimonia, si è svolta alla presenza del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, del capo di Stato maggiore della difesa generale Claudio Graziano, del comandante generale della Guardia di finanza, generale di corpo d’armata Giorgio Toschi e del comandante in seconda nonché ispettore per gli istituti di istruzione della Guardia di finanza, generale di corpo d’armata Filippo Ritondale.

Il giuramento della Guardia di finanza

Il giuramento della Guardia di finanza

All’evento erano altresì presenti numerosi parlamentari bergamaschi, la professoressa Paola Del Din, decorata medaglia d’oro al valor militare, i vertici della magistratura locale e regionale, i vertici delle forze armate e di polizia in ambito interregionale e i rappresentanti delle amministrazioni locali e regionali.

Il giuramento svoltosi oggi, che rappresenta il momento più significativo della vita dell’Accademia e con il quale gli allievi ufficiali entrano a far parte, a pieno titolo, del corpo della Guardia di finanza, è stato inoltre caratterizzato da un particolare anniversario. Quest’anno ricorre l’80° Anniversario della consegna della Bandiera d’Istituto all’Accademia, equiparata alla bandiera di guerra, che nel corso della cerimonia è stata insignita della Medaglia d’Oro di 1a Classe ai “Benemeriti della Cultura e dell’Arte”, concessa dal Presidente della Repubblica con decreto del 10 aprile 2018.

Il giuramento della Guardia di finanza

Il giuramento della Guardia di finanza

Nel pomeriggio si è tenuto al Teatro Sociale di Bergamo, un concerto tenuto dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretto dal tenente colonnello Leonardo Laserra Ingrosso. Nell’occasione saranno presentati i bozzettivincitori del concorso “Bandiera d’Istituto dell’Accademia della Guardia di Finanza: l’80° anniversario”, con l’intervento dei tre studenti finalisti. Durante la serata musicale sono stati coinvolti anche i rappresentanti dei Corsi «Ala, Ala II e Ala III», recanti la medesima denominazione di quello identificativo del 1° anno, entrati in Accademia rispettivamente 75, 50 e 25 anni prima.

Bergamo, annullato il concerto di Red Canzian

Red CanzianBERGAMO -- E' stato annullato il concerto del bassista dei Pooh Red Canzian, previsto per ...

Bergamo, inizio settimana all’insegna della variabilità

Tempo variabile a Bergamo (foto bergamosera.com riproduzione vietata)BERGAMO -- Oggi, domani e mercoledì in prevalenza soleggiato. Ma non si può dire del ...