iscrizionenewslettergif
Provincia

Fondo per la montagna: 96mila euro per 4 comuni bergamaschi

Di Redazione12 aprile 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fondo per la montagna: 96mila euro per 4 comuni bergamaschi
Il castello Ginami di Gromo

BERGAMO — Dei 435mila euro di fondi nazionali per la montagna destinati alla Lombardia, 96mila euro arriveranno in Bergamasca. Lo rende noto il parlamentare del Pd Elena Carnevali.

I soldi andranno a sostenere i comuni affinché contrastino la desertificazione commerciale. Si tratta dei comuni di Isola di Fondra, Berzo San Fermo e Gromo a cui andranno finanziamenti per 25mila euro ciascuno e quello di Bedulita a cui ne sono destinati 21mila.

A questo link le graduatorie pubblicate oggi relative al riparto del Fondo nazionale per la Montagna per il secondo gruppo di Regioni, che comprende la Lombardia:

“L’obiettivo per il quale nel 2013  abbiamo reintrodotto, grazie ad un emendamento Pd, il Fondo nazionale di 20 milioni per la montagna è quello di invertire la tendenza allo spopolamento nelle zone montane  – spiega Carnevali -. Destinare le risorse alle attività commerciali significa investire sulla vivibilità di questi comuni, incrementare l’occupazione della popolazione locale, portare sui territori nuovi servizi compresi quelli di trasporto per i residenti soprattutto delle frazioni”.

“La precedenza è stata data a quei comuni dove c’è assenza o carenza di esercizi commerciali nel territorio comunale –  conclude Carnevali -; in tempi di risorse non certo ampie, sostenere i piccoli Comuni montani è un segnale importante; ora vogliamo mettere a fuoco proposte su misure di fiscalità specifica per le aree montane. Lo spopolamento dovuto alla carenza dei servizi è una delle nostre priorità, particolarmente sentita nel territorio bergamasco, sulla quale ci impegneremo per dare risposte”.

Ruba una ruspa da 150mila euro: preso

I carabinieri in azioneBERGAMO -- Un uomo di 63 anni è stato arrestato per il furto di una ...