iscrizionenewslettergif
Economia

Energia e gas: da aprile calo delle bollette

Di Redazione30 marzo 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Lo rende noto l'Autorithy. Spese delle famiglie giù dell'8 e del 5,7 per cento

Energia e gas: da aprile calo delle bollette
Bollette

BERGAMO — Calo nel secondo trimestre del 2018 della bolletta di luce e gas. Lo annuncia l’Autorità per l’energia, sottolineando che dal primo aprile il costo dell’elettricità per la famiglia-tipo diminuirà dell’8%, mentre quello del gas scenderà del 5,7%.

Le riduzioni sono determinate dal calo delle quotazioni sui mercati all’ingrosso. In particolare, segnala l’Authority, la riduzione per l’energia elettrica è determinata soprattutto dalla discesa dei costi di approvvigionamento, che contribuisce per un -9,1% alla variazione complessiva della spesa per il cliente tipo. Decisa riduzione controbilanciata in parte dall’aumento dell’1,1% degli oneri generali di sistema. Anche la diminuzione per il gas è principalmente legata al forte calo dei costi di approvvigionamento, pari a -4,2%, che riflette il ribasso atteso delle quotazioni all’ingrosso nei mercati a termine in Italia e in Europa. In calo poi anche la componente relativa al servizio di trasporto (-1,3% sulla spesa del cliente tipo) e dei costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso (-0,2%).

La generale riduzione compensa però solo parzialmente gli aumenti degli ultimi mesi. La spesa per l’elettricità (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nei 12 mesi compresi tra il primo luglio 2017 e il 30 giugno 2018 sarà infatti di 533,73 euro, con una variazione del +5,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, pari ad un aumento di circa 28 euro l’anno.

Nello stesso periodo la spesa per la bolletta del gas sarà di circa 1.042 euro, con una variazione del +1,3%, circa 13 euro in più l’anno. Diverso il calcolo dell’Unione nazionale dei consumatori, che guardando avanti, cioè all’anno dal primo aprile 2018 al primo aprile 2019, conteggia invece un risparmio di 44,5 euro per la luce e 61 euro per il gas, insomma una minor spesa complessiva pari a 105,5 euro.

Industria, rallentano ordinativi e fatturati

LavoroROMA -- Brutte notizie sul fronte degli ordinativi industriali. A gennaio il fatturato dell'industria italiana, ...

Niente bollo per chi rottama auto vecchia e ne compra una nuova

Palazzo della Regione LombardiaMILANO -- "Esenzione del pagamento della tassa automobilistica per tre anni per chi decide di ...