iscrizionenewslettergif
Esteri

Nel Pacifico chiazza di plastica grande tre volte la Francia

Di Redazione29 Marzo 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nel Pacifico chiazza di plastica grande tre volte la Francia
La plastica nell'oceano

HONOLULU, Hawaii — Nell’Oceano Pacifico, fra la California e le Hawaii, galleggia un’isola di plastica e rifiuti ampia tre volte la Francia.

La grande chiazza di plastica misura 1,6 milioni di km quadrati: una massa di 1,8 trilioni di pezzi, pesanti complessivamente 80.000 tonnellate.

La stima è stata fatta dalla fondazione olandese Ocean Cleanup, che con 30 navi e 2 aerei la sta analizzando. La ricerca, condotta dal 2013 al 2015, è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports.

La chiazza è dalle 4 alle 16 volte più grandi delle stime precedenti. E’ formata al 46% da reti da pesca, poi da plastiche rigide come polietilene e polipropilene. Il 92% degli oggetti è più grande di 0,5 cm. I ricercatori hanno trovato in acqua oggetti intatti risalenti agli anni Settanta.

Al centro la chiazza ha una densità fino a 100 kg di plastica per km quadrato, che scende sotto i 10 chili per km quadrato ai margini. Negli anni Settanta la densità era di 0,2 kg di plastica al metro cubo di acqua, oggi supera 1,2 chili.

L’84% del materiale trovato conteneva sostanze tossiche. I pezzi più grandi di plastica, come le reti o i sacchetti, imprigionano, soffocano ed uccidono gli animali marini. I pezzi più piccoli e le microplastiche vengono ingoiati dai pesci ed entrano nella catena alimentare, finendo sulle tavole degli esseri umani.

Trovati i resti della giovane modella scomparsa

La giovane modella scomparsaLOS ANGELES, Usa -- La polizia di Los Angeles ha trovato resti umani che apparterrebbero ...

Messico: broker di Pavia ucciso con due colpi di pistola alla testa

La polizia messicanaCITTA' DEL MESSICO -- Un intermediario finanziario di 37 anni, residente a Pavia, è ...