iscrizionenewslettergif
Politica

Governo, pesano le elezioni in Friuli

Di Redazione29 Marzo 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Governo, pesano le elezioni in Friuli
Matteo Salvini

ROMA — Ci metteranno almeno un mese. Giusto il tempo di vedere i risultati delle prossime elezioni in Friuli Venezia Giulia e Molise, prima di fare il nuovo governo.

L’appuntamento è per il 29 aprile. Mattarella avvierà le consultazioni per il governo mercoledì prossimo. Ma difficilmente si arriverà a una soluzione prima di fine mese.

Lega e M5s attenderanno infatti l’esito del passaggio elettorale prima di fare qualunque mossa definitiva che sposti gli equilibri da una parte o dall’altra.

La Lega presenta come candidato in Friuli Venezia Giulia l’ex capogruppo alla Camera Fedriga. I sondaggi dicono che avrebbe già superato il 50 per cento, mentre il Carroccio sarebbe addirittura alla quota monstre del 30 per cento. Forza Italia ridotta al lumicino del 7-10 per cento. M5s al 25 per cento.

Se così fosse, è evidente che per Salvini si aprirebbero le porte a una vera e propria leadership del centrodestra, inattaccabile anche da Berlusconi. A quel punto il leader del Carroccio potrebbe essere tentato di andare a nuove elezioni, per fare degli azzurri un sol boccone. Oppure potrebbe imporre con più facilità un governo in cui Forza Italia abbia solo un ruolo marginale, in cambio di un appoggio del M5s. Staremo a vedere.

Salvini: al Colle andrò da solo, come Lega

Matteo SalviniROMA -- Matteo Salvini incontrerà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le consultazioni di ...

Governo, consultazioni al Quirinale: ecco il calendario

Sergio MattarellaROMA -- Cominceranno il 4 aprile prossimo le consultazioni al Quirinale per la formazione del ...