iscrizionenewslettergif
Bergamo

Terrorismo islamico: controlli e perquisizioni a Bergamo

Di Redazione28 Marzo 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Vasta operazione in diverse città d'Italia. Arrestato un marocchino

Terrorismo islamico: controlli e perquisizioni a Bergamo
La polizia in azione

BERGAMO — Blitz della polizia di Stato contro il terrorismo islamico in diverse città d’Italia, fra cui Bergamo.

Un 23enne marocchino naturalizzato italiano è stato arrestato con l’accusa di partecipazione all’associazione terroristica dell’Isis.

Il blitz – coordinato dalla Procura di Torino con il supporto degli uffici di polizia di Milano, Napoli, Modena, Bergamo e Reggio Emilia – ha portato anche a 13 perquisizioni domiciliari e personali nei confronti di appartenenti agli ambienti dell’estremismo islamico stanziati nel Nord Italia.

Le indagini sono state condotte dalla Digos di Torino e dal Servizio per il contrasto dell’estremismo e del terrorismo esterno dell’Ucigos. Oltre al marocchino sono finiti nella rete degli investigatori altri stranieri e anche italiani convertiti all’islamismo, “attivamente impegnati in una campagna di radicalizzazione e proselitismo condotta soprattutto sul web”.

Secondo quanto emerso, il marocchino arrestato a Torino per terrorismo, era già finito al centro di un’inchiesta della Procura di Brescia e della Digos che lo avevano bloccato nel marzo del 2015 dopo che aveva pubblicato in rete un manuale islamico. Aveva patteggiato una pena di due anni per apologia del terrorismo.

L’inchiesta, denominata ‘Balkan Connection’, aveva portato alla scoperta di persone in grado di arruolare soldati per l’Isis. Tra questi anche un foreign fighter bresciano arrestato, scarcerato dal Riesame e poi andato in Siria a combattere. Quest’ultimo sarebbe morto, ma non ci sono documenti ufficiali.

Confindustria Bergamo: Pendezza presidentessa del gruppo Legno

Donatella PendezzaBERGAMO -- Donatella Pendezza è la nuova presidentessa del gruppo Legno di Confindustria Bergamo. Pendezza ...

Confindustria Bergamo: Remuzzi presidente “Materiali per edilizia”

Camillo RemuzziBERGAMO -- Camillo Remuzzi è il nuovo presidente del gruppo "Materiali per l'edilizia" di Confindustria ...