iscrizionenewslettergif
Bergamo

Industria 4.0: seminario a Bergamo

Di Redazione6 marzo 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Industria 4.0: seminario a Bergamo
Il direttore di Bergamo Sviluppo Cristiano Arrigoni

BERGAMO — Si parlerà di industria 4.0 al prossimo seminario organizzato da Bergamo Sviluppo per nella sala Mosaico del palazzo dei contratti, in via Petrarca 10, a Bergamo.

L’evento si terrà giovedì 8 marzo prossimo. Il titolo del simposio è “Industria 4.0 come motore per l’impresa. Prospettive e tecnologie per migliorare prodotti e processi”.

Sarà incentrato sull’impatto delle tecnologie digitali sui processi organizzativi e produttivi di tutti i settori economici.

Per supportare le imprese industriali in questo cambiamento il Pid (Punto impresa digitale) di Bergamo Sviluppo propone questo seminario che permetterà di approfondire sia le prospettive del Piano Nazionale Impresa 4.0, sia le nuove possibilità offerte dalle tecnologie abilitanti per organizzare e sviluppare il proprio business.

L’incontro è a partecipazione gratuita e segue gli altri tre seminari organizzati dal Pid nel mese di febbraio e dedicati ad Agricoltura 4.0, Artigianato 4.0, Commercio e Servizi 4.0.

Ecco il programma dei lavori:

9.30 – Registrazione dei partecipanti

10.00 – Apertura lavori M. Paola Esposito, segretario generale della Camera di commercio.

10.15 – Le azioni di Impresa 4.0 per il 2018 Enrico Martini, segreteria tecnica del ministero dello Sviluppo Economico.

10.45 – Tecnologie e processi per l’industria 4.0 Luca Gelmetti, Practice Manager Area Innovation & Industry 4.0, Festo Consulting & Academy.

11.15 – L’industria 4.0 del futuro e le sfide ancora aperte: cluster e fabbriche faro Gianluigi Viscardi, presidente del Cluster tecnologico nazionale fabbrica intelligente e vicepresidente di Bergamo Sviluppo.

11.30 – Le Camere di commercio per la trasformazione digitale: il Punto impresa digitale, il bando voucher digitali I4.0 e le attività 2018 – Alessio Misuri, segreteria tecnica Progetto Pid, Dintec – Unioncamere Nazionale, Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo.

12.00 – Casi ed esperienze 4.0 del territorio.

12.30 – Chiusura lavori La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito di Bergamo Sviluppo www.bergamosviluppo.it (news scorrevoli o calendario eventi in homepage).

Dopo i seminari settoriali il Pid organizzerà una serie di seminari tematici; il primo, dal titolo “Sistema di incentivi per le imprese – La valutazione degli incentivi a supporto degli investimenti 4.0”, si terrà giovedì 22 marzo, alle ore 14.30, nella sede di Bergamo Sviluppo al Point di Dalmine.

Per informazioni: Laura Adobati – adobati@bg.camcom.it ; Giancarlo Merisio – merisio@bg.camcom.it

Bergamo, nuovo centro d’infanzia al Galgario

Bambini all'asiloBERGAMO -- Il Comune di Bergamo cerca soggetti per avviare un centro prima infanzia e ...

Attraversa l’autostrada A4: donna travolta e uccisa

L'autostrada A4BERGAMO -- Una donna è morta la notte scorsa travolta da un'auto mentre stava attraversando ...