iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Niente baci sulla bocca ai bimbi: rischio infezioni

Di Redazione4 Marzo 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Niente baci sulla bocca ai bimbi: rischio infezioni
Mamma e bimbo

Niente baci sulla bocca ai bambini, soprattutto prima che siano spuntati i dentini da latte. Il rischio è trasmettere ai piccoli batteri nocivi. E’ il consiglio che arriva da un esperto inglese, Richard Marques, della Wimpole Street Dental di Londra.

Secondo l’esperto la dentatura da latte è particolarmente suscettibile nei confronti delle infezioni, in quanto non ha la forza di resistere all’effetto dannoso dei batteri.

Inoltre, secondo l’esperto mamme e papà devono essere particolarmente cauti con i loro bambini piccoli per quanto riguarda il trasferimento di saliva.

“Il trasferimento di saliva da genitore a figlio è un rischio in quanto può diffondere batteri (come lo streptococco mutans) da adulto a bambino”, sottolinea.

“Questo batterio può causare il fatto che i denti da latte si rovinino. Può anche influenzare i tessuti molli e le gengive prima che i denti da latte stessi si siano sviluppati”.

Ci sono una varietà di problemi che possono essere diffusi tramite il contatto bocca a bocca, compresi il raffreddore, l’influenza e virus come quello dell’herpes labiale.

Parlare ai bambini sviluppa il loro cervello

Mamma e bimbaI genitori possono avere una notevole influenza sul linguaggio dei loro figli e sullo sviluppo ...

Crescere nel verde sviluppa il cervello dei bimbi

Crescere nel verde sviluppa il cervello dei bimbiCrescere nel verde e all'aria aperta sviluppa il cervello dei bambini. Lo sostiene uno studio ...