iscrizionenewslettergif
Cultura

Due asteroidi vicinissimi alla Terra

Di Redazione7 febbraio 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Due asteroidi vicinissimi alla Terra
Una simulazione del passaggio dell'asteroide

Il primo è passato ieri sera fra la Terra e la Luna. Il secondo arriverà il 9 febbraio. Passaggio velocissimo di due asteroidi “vicino” alla Terra.

Il primo si chiama 2018 CC, ha un diametro stimato tra 15 e 30 metri e ha raggiunto la minima distanza dalla Terra alle 21,11 del 6 febbraio, passando a circa 188.000 chilometri dal nostro pianeta.

Il 9 febbraio, invece, toccherà a 2018 CB salutare la Terra dalla distanza minima di 70.000 chilometri: cinque volte più vicino della Luna.

Nonostante la breve distanza raggiunta, ha rilevato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, “i due passaggi non pongono alcun rischio di collisione con la Terra, ma è una occasione per osservare e studiare i due asteroidi da vicino”.

I due asteroidi sono stati scoperti solo il 4 febbraio dal progetto Catalina Sky Survey in Arizona. Il secondo è qualche metro più grande del precedente e più lento. Quando passerà vicino al nostro pianeta, alle 22:44 italiane, la sua velocità, relativa alla Terra, sarà di 7,3 chilometri al secondo.

Conca Verde: arriva “Morto Stalin se ne fa un altro”

Morto Stalin se ne fa un altroSbarca a Bergamo il film "Morto Stalin se ne fa un altro". Dall’1 al 4 ...

“Nani rossi”, spettacolo per bimbi a Albino

Nani RossiDomenica 18 febbraio, alle ore 16.30, Il "Nani RossiScio", porta una ventata di aria fresca ...