iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, linea C: cominciano i lavori delle corsie preferenziali

Di Redazione11 gennaio 2018 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Si parte con via Camozzi e via Frizzoni, via Tiraboschi, via Verdi, via Garibaldi

Bergamo, linea C: cominciano i lavori delle corsie preferenziali
La mappa della linea C

BERGAMO — Al via i lavori per la realizzazione delle nuove quattro corsie preferenziali della linea C – via Camozzi e via Frizzoni, via Tiraboschi, via Verdi, via Garibaldi – e di alcuni interventi di parziale revisione dell’attuale assetto viabilistico, progettati per favorire la velocità dei bus e la regolarità del servizio con tempi di percorrenza più certi, anche a beneficio delle altre linee che transitano su tali strade.

Compatibilmente con le condizioni atmosferiche, il primo intervento è previsto questa notte in via Camozzi e Frizzoni, tra via Madonna della Neve e via Mazzi (direzione di via Suardi): a partire da domani mattina viene infatti modificato l’assetto viabilistico secondo le prescrizioni dell’ordinanza comunale, che in questo caso, prevedono l’istituzione di una corsia riservata al trasporto pubblico.

Nei prossimi giorni i lavori proseguiranno, solo con condizioni meteo favorevoli, in via Tiraboschi – tra via Paglia e largo Porta Nuova (direzione centro città). Contestualmente alla nuova preferenziale verranno creati nella zona due nuovi stalli di carico/scarico per i commercianti della via e verrà migliorata la visibilità dell’attraversamento pedonale esistente in prossimità di via Ghislanzoni con l’introduzione delle bande ottiche di rallentamento.

L’intervento successivo riguarderà la corsia riservata in via Verdi, tra il civico 18 e il 2B (direzione centro città), poco prima dell’incrocio con via Locatelli. Contestualmente via Pradello, nel tratto compreso tra via Masone e via Verdi, diventerà a senso unico di marcia in direzione di via G. Verdi. Questo consentirà maggior sicurezza in prossimità delle intersezioni con la preferenziale ma anche presso l’intersezione della stessa strada con via Masone.

Infine sarà realizzata anche la corsia preferenziale in via Garibaldi, tra via Sant’Antonino e il civico 12 (direzione centro città).

I lavori prevedono l’installazione della segnaletica verticale, orizzontale e luminosa secondo il nuovo assetto viabilistico previsto lungo il percorso della Linea C.

La Linea C: 12 autobus elettrici di ultima generazione che viaggeranno lungo un percorso in parte preferenziale, tangenziale al centro, in collegamento con i quartieri e in connessione con gli altri sistemi di mobilità: gli autobus, il tram, i parcheggi interscambio, il bike sharing La BiGi.

Bergamo, maxi frode fiscale: sequestrati 180 milioni

La Guardia di finanzaBERGAMO -- Maxi operazione della Guardia di finanza di Brescia, coordinata dalla procura della Leonessa, ...

Consorzio di bonifica: Gatti rieletto presidente

Il presidente del Consorzio Franco GattiBERGAMO -- Franco Gatti è stato confermato presidente del Consorzio di bonifica della media pianura ...