iscrizionenewslettergif
Città Alta

Bergamo Alta, conclusi i lavori a Porta San Giacomo

Di Redazione6 dicembre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo Alta, conclusi i lavori a Porta San Giacomo
Porta San Giacomo

BERGAMO — Sono conclusi i lavori di manutenzione sulle Mura Veneziane in prossimità di Porta San Giacomo.

I lavori si sono resi necessari, oltre che per garantire l’estetica delle Mura Veneziane, anche per salvaguardare la struttura delle stesse. Si è proceduto con la rimozione della vegetazione infestante, la pulizia tramite idropulitrice e la sistemazione delle parti danneggiate.

Questo intervento è parte di un progetto più ampio di manutenzione della cinta muraria, che vedrà interessate anche la cortina di San Michele e la piattaforma di Santa Grata fino al baluardo di San Giovanni. Il costo complessivo del progetto è di circa 209 mila euro.

I lavori voluti dal Comune di Bergamo sono stati svolti in stretta collaborazione con l’Università di Bergamo che ha offerto il supporto tecnico quale il rilievo in 3d di tutto il perimetro delle Mura tramite droni.

I rilievi hanno permesso una mappatura tridimensionale in modo da poter stilare interventi programmati di manutenzione. Supporto è stato fornito anche dalle associazioni Terra di San Marco, Italia Nostra e Orobicambiente Onlus, che già da qualche anno effettua interventi periodici di manutenzione delle Mura dedicandosi principalmente alla rimozione della vegetazione.

Bergamo Alta: piazza Duomo si rifà il look

Piazza Duomo a Bergamo AltaBERGAMO -- L'amministrazione comunale di Bergamo ha approvato un piano di sistemazione e riqualificazione della ...