iscrizionenewslettergif
Esteri

Corea del Nord: gli Usa alzano lo scudo antimissile in California

Di Redazione4 Dicembre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Corea del Nord: gli Usa alzano lo scudo antimissile in California
Sistema antimissile Thaad

PYONGYANG, Corea del Nord — Altissima tensione nella penisola Coreana. Stati Uniti e Corea del Sud hanno avviato nuove e più ampie esercitazioni militari congiunte, a meno di una settimana dall’ultimo lancio missilistico della Corea del Nord.

Le manovre, in programma già prima del test nordcoreano, coinvolgono oltre 230 aerei e 12mila militari e sono le più imponenti finora realizzate congiuntamente dai due Paesi.

Solo ieri, Pyongyang aveva alluso alle nuove esercitazioni parlando di provocazione che servirà “solo a causare una rappresaglia terribile e precipitare la loro autodistruzione”.

Il Pentagono sta valutando alcuni siti sulla costa occidentale americana per il dispiegamento di missili per la difesa, alla luce della minaccia della Corea del Nord. Lo riporta la Reuters sul proprio sito, citando fonti del Congresso.

I sistemi di difesa dovrebbero includere anche i missili Thaad (Terminal High Altitude Area Defense) simili a quelli dispiegati in Corea del Sud.

Sottomarino scomparso: i marinai morti in due minuti

Il sommergibile argentino San JuanBUENOS AIRES, Argentina -- Una lunga agonia durata due minuti. Così sarebbero morti i membri ...

Corea del Nord: aereo di linea ha visto il missile balistico

Il lancio del missile nordcoreano Hwasong 15PYONGYANG, Corea del Nord -- L'equipaggio di un volo della Cathay Pacific ha visto il ...