iscrizionenewslettergif
Cultura

Presente prossimo: arrivano Cavina e Scarlini

Di Redazione28 Novembre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Presente prossimo: arrivano Cavina e Scarlini
Cristiano Cavina

Prosegue il festival itinerante della letteratura Presente prossimo. Dopo “A Ciambra”, il secondo film della rassegna cinematografica “Cinema Italia” in programma al cinema Conca Verde di Bergamo martedì 28 novembre alle 20.45, sabato 2 dicembre alle 18 ad Ardesio (in Sala consiliare) Cristiano Cavina ci racconterà la sua storia fatta delle tante storie che ha imparato a narrare ascoltando i racconti degli anziani al bar.

Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia, la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi, le avventure di tanti mestieri fatti, personaggi incontrati, passioni di una vita. Tanti i suoi divertenti romanzi, tutti di grande successo fin dal suo esordio nel 2003 con Alla grande fino Fratelli nella notte (Feltrinelli, 2017). Sarà intervistato da Giorgio Personelli.

Martedì 5 dicembre alle 20.30 a Treviglio (all’Auditorium della Biblioteca) sarà invece la volta di Luca Scarlini: scrittore, saggista, traduttore, drammaturgo per teatri e musica, performance artist e docente di tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino nonché consulente di numerose istituzioni culturali italiane ed europee. La relazione tra arte, musica, teatro e moda è al centro dei suoi brillanti saggi. Tra gli ultimi titoli pubblicati per diversi editori: La sindrome di Michael Jackson. Bambini, prodigi, traumi; Il Caravaggio rubato. Mito e cronaca di un furto; Andy Warhol superstar. Schermi e specchi di un artista-opera; Il sesso al potere dall’Unità a oggi; Ermafroditi. Chimere e prodigi del corpo tra storia, cultura e mito; Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni. Scarlini dialogherà con Fabio Cleto del concetto di “Moda”.

Ambivere, domenica fiaba di Natale per i bimbi

Natale al calduccioIl 26 novembre ad Ambivere c’é aria di Natale. Al polo centro culturale in via ...

Bergamo, concerti per il compleanno di Donizetti

Juan Diego FlorezBergamo festeggia il compleanno numero 222 di Gaetano Donizetti, il compositore nato in città a ...